Greenstyle Sostenibilità Energia Fotovoltaico: Tesla e Panasonic insieme per pannelli solari di design

Fotovoltaico: Tesla e Panasonic insieme per pannelli solari di design

Partnership tra Panasonic e Tesla: consentirà al gruppo guidato da Musk di commercializzare pannelli solari per il fotovoltaico dallo stile minimalista.

Fotovoltaico: Tesla e Panasonic insieme per pannelli solari di design

Fonte immagine: Electrek

Tesla non è soltanto sinonimo di auto elettriche. Il gruppo fondato e guidato da Elon Musk è ormai da tempo impegnato anche nel settore dell’energia, con l’obiettivo di favorire una transizione eco-friendly dell’approvvigionamento. Oltre ad aver prodotto e commercializzato le soluzioni Powerwall e Powerpack dedicate allo storage, l’azienda ha di recente completato l’acquisizione di SolarCity, confermando così tutto il proprio interesse nella vendita di moduli per il fotovoltaico.

Restando in tema, la società ha siglato una partnership con Panasonic per portare sul mercato pannelli solari dallo stile che potrebbe essere definito minimalista, caratterizzato da un design ben differente rispetto a quelli tradizionali che si possono osservare sui tetti degli edifici.

Un prodotto chiaramente destinato al fotovoltaico residenziale, costruito nella Gigafactory di Tesla a Buffalo. La progettazione è stata affidata a Zep Solar, team a sua volta inglobato all’interno di SolarCity prima dell’acquisto da parte di Tesla.

Tesla
Fonte: Tesla

Al momento non ci sono dettagli precisi in merito a prezzo e disponibilità, mentre le prime informazioni parlano di una potenza pari a 325 W. Si stima inoltre che i moduli possano offrire performance superiori rispetto agli attuali standard per quanto riguarda efficienza e durata nel tempo.

Elon Musk sceglie dunque di puntare non solo sull’affidabilità e sulle prestazioni dei pannelli solari per conquistare una fetta considerevole del mercato (dove l’offerta di certo non manca), ma anche sul loro “aspetto estetico”, poiché perfino quando si parla di energia pulita e fonti rinnovabili anche l’occhio vuole la sua parte.

Tutte le componenti hardware necessarie per il funzionamento e per il fissaggio sono nascoste, al di sotto di un profilo minimalista e quasi anonimo, riducendo così al minimo l’impatto sullo stile dell’abitazione. Le unità realizzate da Panasonic non sono ancora entrate ufficialmente in fase di produzione, ma lo saranno entro la prossima estate, come confermato direttamente da Tesla.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quanto si risparmia con un pannello fotovoltaico da balcone?
Energia

Il fotovoltaico da balcone è sempre più popolare, soprattutto fra coloro che non possono installare un impianto fotovoltaico classico, per ragioni economiche o per vincoli d’accesso al tetto. Per quanto si tratti di una soluzione utile, non può di certo essere paragonata al fotovoltaico più canonico: la potenza è infatti decisamente più ridotta. Il risparmio in bolletta non è enorme, ma non da sottovalutare.