Vitamina C un aiuto naturale nella lotta ai tumori
La vitamina C può favorire la distruzione delle cellule tumorali, a sostenerlo uno studio condotto negli USA.
Dalla Vitamina C potrebbe arrivare un deciso aiuto nel contrastare le cellule tumorali. Secondo quanto riferito dal University of Kansas Medical Center, l’utilizzo in via endovenosa di questa benefica sostanza può favorire, se combinato con le normali procedure chemioterapiche, la distruzione di alcune forme di tumore.
Lo studio ha visto coinvolte 27 donne al terzo o quarto stadio di tumore ovarico, alle quali sono state somministrate in endovena alte dosi di vitamina C in combinazione con le terapie convenzionali. Stando ai risultati pubblicati dai ricercatori, gli effetti tossici collaterali delle procedure chemioterapiche sarebbero stati ridotti in maniera evidente.
In una seconda fase dello studio, condotta questa volta sui roditori, i ricercatori hanno somministrato vitamina C ottenendo come risposta l’eliminazione di alcune cellule tumorali senza registrare evidenti squilibri nell’organismo. La ricerca statunitense è stata pubblicata sulla rivista Science Translational Medicine.
Uno studio che punta a chiarire alcuni aspetti dell’utilizzo della vitamina C contro i tumori, come spiega la Dr.ssa Jeanne Drisko, direttrice dell’Integrative Medicine Program dello University of Kansas Medical Center:
Adesso abbiamo una migliore conoscenza dell’azione antitumorale della vitamina C, unita a un più chiaro profilo di sicurezza, e una plausibilità clinica e biologica con solide basi per futuri lavori.
Presi nell’insieme, i nostri dati forniscono una prova decisa che giustifica più ampi e approfonditi studi per esaminare definitivamente il beneficio dell’aggiunta di vitamina C alle normali cure chemioterapiche.