Vino e sesso rimedi naturali contro il tumore alla prostata
Dal vino e dal sesso benefici naturali nella prevenzione del tumore alla prostata, ecco perché secondo i medici.
Fonte immagine: Young couple making love in bed focus on hand / Shutterstock
Vino e sesso sono tra i rimedi naturali consigliati per la prevenzione del tumore alla prostata. A sostenerlo i medici intervenuti al workshop “Comunicare la prevenzione: vino, prostata e sessualità”, che hanno inoltre ricordato come questa formazione tumorale sia tra le più diffuse (colpisce il 15% degli uomini).
Prevenire il tumore alla prostata passerebbe quindi, secondo i medici, da un bicchiere di buon vino. Tra i suoi benefici anche quello di migliorare la vita sessuale, attività che secondo uno studio della Università di Montreal e dell’Institut Armand-Frappier (INRS) contribuirebbe, se frequente e condotta tra individui eterosessuali, a ridurre anche del 28% il rischio di ammalarsi. Praticare sesso frequentemente rappresenterebbe al contrario un fattore di rischio per gli omosessuali (+20% secondo i ricercatori canadesi).
Negli ultimi mesi diversi studi hanno evidenziato come alcuni rimedi naturali possano rivelarsi utili per ridurre il rischio di tumore alla prostata. A cominciare dal bere regolarmente caffè, con tre tazzine al giorno capaci di contribuire con un -53%. Positivo anche il ricorso all’esercizio fisico, sebbene sia sconsigliata la bicicletta, e al consumo di alimenti contenenti omega-3.
Secondo precedenti studi risultano invece nemici dell’organismo, quando si tratta di prevenzione del tumore alla prostata, alimenti quali la carne rossa, il tofu e una dieta ricca di grassi.