Vino e birra: anche un bicchiere al giorno aumenta il rischio ictus
Un consumo anche ridotto di alcol come vino e birra aumenta il rischio di ictus, a sostenerlo uno studio britannico.
Fonte immagine: Image by congerdesign on Pixabay
Un consumo di alcol anche moderato può nascondere insidie per la salute. Secondo un nuovo studio basterebbe un bicchiere al giorno di vino o birra per incrementare il rischio di ictus fino al 15%. A sostenerlo sono i ricercatori della Oxford University, la cui ricerca è stata pubblicata sulla rivista scientifica “Lancet“.
Anche dosi limitate, ma regolari di alcol possono quindi incrementare il rischio di ictus secondo gli esperti britannici, secondo i quali basterebbe un drink o due al giorno per far salire la percentuale tra il 10 e il 15%. Aumento del pericolo di ammalarsi che raggiungerebbe il 35% in caso di quattro bevande alcoliche giornaliere. Lo studio è stato condotto su circa 500mila persone, attirando però alcune critiche riguardo la scelta dei partecipanti.
I ricercatori hanno analizzato nel particolare il supposto beneficio, rispetto a chi non beve mai alcolici, offerto da un consumo regolare, ma limitato, di bevande come il vino o la birra per la protezione del sistema cardiovascolare. Stando ai dati ottenuti tale effetto protettivo non si verificherebbe, come confermato anche dal prof. Zhengming Chen, autore principale dello studio e ricercatore presso la Oxford University:
È stato affermato che un consumo moderato di alcol è potenzialmente benefico, specialmente per le malattie cardiovascolari. Questo studio mostra prove davvero consistenti che tale affermazione è sbagliata. Il messaggio chiave è che questo effetto protettivo non è reale.
Anche un consumo moderato di alcol incrementa le possibilità di avere un ictus. I risultati in merito all’infarto sono stati meno evidenti, così stiamo pianificando la raccolta di maggiori prove.