Greenstyle Alimentazione Vegani: 600 mila in Italia, +15% ogni anno secondo Eurispes

Vegani: 600 mila in Italia, +15% ogni anno secondo Eurispes

Sono oltre 600 mila i vegani Italia secondo Eurispes, che stima nel 15% il loro aumento ogni anno.

Vegani: 600 mila in Italia, +15% ogni anno secondo Eurispes

Fonte immagine: Claudio Schirru

Oltre mezzo milione di italiani ha scelto finora la dieta vegana. Sono 600 mila i vegani in Italia secondo quanto i dati forniti da Eurispes, che indica inoltre un aumento annuo medio di circa il 15%. A presentare i dati Renata Balducci, presidente dell’Associazione Vegan Italiani.

È il Lazio a recitare la parte del leone tra le Regioni a maggiore presenza vegan secondo i dati AssoVegan. Una scelta quella della dieta vegana sempre più frutto di una differente consapevolezza ambientalista e animalista, come ha spiegato la stessa Balducci:

I vegan in Italia sono oltre 600.000, circa l’1,1% della popolazione e sempre più persone scelgono di diventare vegan senza essere mai state vegetariane. La consapevolezza della non violenza e del rispetto della vita in ogni sua forma è sempre più forte. Gli italiani si dimostrano attenti e consapevoli nei loro acquisti soprattutto quando questi riguardano salute e alimentazione.

Tornando ai dati Eurispes si può notare come, tra le risposte indicate dagli intervistati, per il 31% la scelta vegana (o vegetariana) è motivata da sentimenti legati al rispetto della vita animale, mentre per il 24% le motivazioni sono connesse con il tema salute. Il 9% sceglie invece la dieta vegan come strumento di tutela ambientale.

L’alimentazione vegan sarà infine tra i temi dell’edizione 2014 del SANIT – Forum Internazionale della Salute, in programma al Palazzo dei Congressi di Roma dal 14 al 17 Dicembre. Previste tra l’altro anche lezioni di cucina salutare vegana organizzate in collaborazione con AssoVegan – Associazione Vegani Italiani Onlus e VeganOK.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cottura passiva: come cuocere a fuoco spento e risparmiare
Alimentazione

La cottura passiva è una tecnica che consiste nell’utilizzo del calore residuo per cuocere gli alimenti. Per applicarla, basta portare l’acqua ad ebollizione, mettere gli alimenti nella pentola e dopo poco spegnere il fuoco. In questo modo, possiamo cuocere la pasta, il riso e anche le verdure.