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È nato prima l’uovo o la gallina? Rispondere al quesito potrebbe non avere più senso. Perché le uova adesso si preparano in laboratorio, su base vegetale, e sembrano piacere ai consumatori.
È il caso di JUST, startup impegnata nell’innovazione nel comparto alimentare, che con “JUST egg” ha recentemente sfondato il tetto delle 2 milioni di uova vegetali vendute. Iniziata negli Stati Uniti nel settembre del 2018, la vendita delle uova vegane a base di fagioli si è affermata da subito, nel momento in cui il prodotto è stato lanciato sul mercato.
Josh Tetrick, amministratore delegato di JUST, ha dichiarato:
I risultati fino a ora raggiunti sono buoni, ma puntiamo a toccare quota 2 miliardi di unità vendute nei prossimi anni.
La società aveva proposto per la prima volta il prodotto nel 2017, in un ristorante di San Francisco. Dopo neanche 2 anni, l’uovo vegano è già disponibile in diversi negozi negli USA, e ha superato le vendite dei competitor.
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Il segreto è da ricercare nel sapore: gusto, consistenza e tempo di cottura sono infatti fedeli alle uova di origine animale. Il prodotto vegano si appresta ora a conquistare nuove fette di mercato, e, probabilmente, ad arrivare anche oltreoceano.
Perché l’intenzione di JUST non è banale: “distruggere” la produzione globale di uova, industria che vale svariati miliardi di dollari. “Siamo stati bravi a trasformare un prodotto che ha giocato un ruolo chiave nel nostro sistema alimentare. Con le nostre uova vegetali puntiamo ad avere lo stesso impatto nei prossimi anni”, ha concluso Tetrick.