Turismo sostenibile come possibile risposta all’esigenza di sicurezza per le vacanze post Covid-19. Giovedì 24 settembre a Roma verrà presentato il 10° rapporto “Gli italiani, il turismo sostenibile e l’ecoturismo“. L’occasione sarà un evento phygital, trasmesso in diretta streaming dall’hotel The St. Regis Rome.
Il rapporto 2020 avrà come focus il rapporto tra turismo sostenibile e Coronavirus. Partendo dal titolo “Il turismo sostenibile è sicuro. Istituzioni e imprese unite per il rilancio di un settore strategico” si approfondiranno temi quali il rispetto delle norme anti-Covid e il desiderio di vacanza degli italiani. L’evento è stato organizzato da Fondazione UniVerde, Touring Club Italiano, Noto Sondaggi e la main partership di Cobat.
Tra i partner dell’evento GreenStyle, che trasmetterà la diretta streaming sul suo canale Facebook https://www.facebook.com/GreenStyle.it. Gli altri partner dell’evento sono TeleAmbiente, Italpress, SOS Terra Onlus, #IoViaggioItaliano. Presentazione che si avvarrà della collaborazione anche di Genera Group Holding, The St. Regis Rome, Società Agricola Tenuta Cesarina e No Censura.
[ghshortpost id=328790 title=”Viaggi green: regole e consigli per un sano eco-turismo” layout=”post_inside”]
Diretta prevista sui altri canali social di altri partner (Fondazione UniVerde,Touring Club Italiano, Cobat, SOS Terra Onlus e TeleAmbiente) e sul digitale terrestre (a cura di TeleAmbiente, canali Ch. 78, Lazio e Umbria, e Ch. 812, Lombardia).
L’evento è stato promosso in occasione della 41esima Giornata Mondiale del Turismo (27 settembre). Sul tema italiani e vacanze post Covid-19 è intervenuto anche Alfonso Pecoraro Scanio, ex Ministro dell’Ambiente e presidente della Fondazione UniVerde:
Per il 92% degli italiani, l’emergenza Covid-19 incide sulle scelte turistiche. Il 40% viaggerà meno e il 74% ritiene il turismo sostenibile più sano e sicuro.
L’evento offrirà l’occasione di presentare alcune “best practice” relative all’ecoturismo, a cura di Filippo Ghirelli (CEO Genera Group Holding), Emilio Campanile (Presidente Esecutivo Società Agricola Tenuta Cesarina) e Federico Geremei (Direttore Lonely Planet Magazine Italia).
Diversi gli ospiti che interverranno durate l’evento romano. Tra questi anche la sindaca di Roma Capitale Virginia Raggi e lo stesso Alfondo Pecoraro Scanio. Dopo il saluto di Giuseppe De Martino, General Manager The St. Regis Rome, interverranno anche Franco Iseppi (Presidente Touring Club Italiano), Giancarlo Morandi (Presidente Cobat) e Antonio Noto (Direttore Noto Sondaggi), che presenterà i dati del 10° Rapporto “Gli italiani, il turismo sostenibile e l’ecoturismo”.
Presenti anche Giorgio Palmucci (Presidente ENIT), Alessandra Priante (Direttore Europa, UNWTO), Marina Lalli (Presidente Federturismo Confindustria), Bernabò Bocca (Presidente Federalberghi), Lorenza Bonaccorsi (Sottosegretaria di Stato, Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo) e Zurab Pololikashvili (Segretario Generale UNWTO – United Nations World Tourism Organization). Moderatore Francesco Piccinini (Direttore Fanpage.it), conclusioni a cura di Francesco Boccia (Ministro per gli Affari regionali e Autonomie).