Le continue punture di zanzara ti stanno facendo impazzire, e i repellenti anti insetto non sembrano funzionare come dovrebbero? Oggi vogliamo proporti una soluzione fai da te, una trappola per zanzare tanto semplice quanto efficace, per sbarazzarci una volta per tutte delle zanzare che ci fanno grattare da mattina a sera e che rovinano il nostro sonno (per quello basta il caldo, giusto?).
E dunque, come creare una trappola per zanzare, magari in modo economico e del tutto ecologico?
Scopriamolo subito! Preparati a dire addio alle zanzare in casa e in giardino una volta per tutte.
Probabilmente ti sarà capitato di sentir parlare della famosa trappola fai da te ad olio contro le zanzare, o della famigerata “trappola con la bottiglia”.
Ma di cosa si tratta esattamente?
Vediamo come realizzare questi due rimedi anti zanzare economici e dall’efficacia straordinaria.
Il primo rimedio anti zanzare che andremo a vedere richiede alcuni (in realtà davvero pochi) strumenti e accessori.
Dopo aver preso tutto l’occorrente, mettiamoci a lavoro!
Le zanzare verranno attirate dal composto contenuto nella bottiglia, e non avranno modo di uscire. Questo rimedio sarà efficace per circa 2 settimane, dopodiché bisognerà ripetere l’operazione usando un’altra bottiglia e un nuovo mix di acqua, zucchero e lievito.
Se intendi provare una trappola per zanzare fai da te senza lievito, a base di olio e acqua, devi sapere che il procedimento da seguire sarà ancor più semplice.
Per realizzare questa trappola anti insetto, ti basterà prendere una bacinella di plastica di colore scuro e riempirla per metà con dell’acqua. Quindi, versa dell’olio e una piccola quantità di sapone per piatti. Mescola il tutto e posiziona la bacinella in giardino.
Le zanzare tendono a prediligere le zone in cui vi è acqua stagnante, poiché lì andranno a deporre le loro uova. Una volta raggiunta l’acqua della bacinella, però, non riusciranno a volare via a causa dell’olio e del sapone. Tieni a mente, però, che questo metodo non è del tutto esente da possibili rischi.
Ad esempio, la bacinella potrebbe capovolgersi e l’olio potrebbe sparpagliarsi sul terreno. Inoltre, non si tratta di un metodo selettivo contro le zanzare, quindi potrebbe colpire anche altri insetti, inclusi gli insetti impollinatori.
Se in casa ci sono bambini o animali domestici, bisognerà posizionare le trappole anti zanzare in punti sicuri e abbastanza alti, per evitare spiacevoli incidenti.