Tisana al rosmarino: come si prepara
Tisana al rosmarino: come prepararla e quali sono le sue proprietà curative.
Fonte immagine: Herbal tea with rosemary | Shutterstock
La tisana al rosmarino è un rimedio naturale dalle molte proprietà curative. Si ottiene dall’infusione delle foglie o aghi di rosmarino, pianta nota anche con il nome scientifico di Rosmarinus officinalis e appartenente alla famiglia delle Labiate.
La pianta del rosmarino può inoltre raggiungere i quasi 2 metri di altezza e presenta piccoli fiori di colore azzurro tendente al viola. Le sue proprietà curative risultano già note agli Antichi Egizi, mentre a partire dal terzo secolo dopo Cristo il suo impiego diviene stabile in cucina.
Come si prepara
Preparare una tisana al rosmarino è piuttosto semplice e richiede inoltre davvero pochi ingredienti. Sono necessari in questo caso soltanto un po’ d’acqua e delle foglie di questa pianta aromatica. Innanzitutto occorre riscaldare l’acqua fino a che non abbia iniziato a bollire.
A questo punto versare nel bricco o pentola un cucchiaio di aghi o foglie di rosmarino essiccati per ogni tazza di tisana da ottenere. È possibile in alternativa utilizzare un rametto di rosmarino al posto degli aghi già separati.
Lasciare in infusione per circa 10-15 minuti, filtrare e far raffreddare alcuni istanti. Consumare non appena abbia raggiunto una temperatura tale da risultare bevibile. Al rosmarino è possibile in alcuni casi aggiungere altre piante aromatiche come ad esempio la salvia.
Proprietà curative
La tisana al rosmarino conserva molti dei preziosi nutrienti presenti nella pianta aromatica, tra i quali oli essenziali come eucaliptolo, canfora, alfa e beta pinene, canfene, cineolo, diterpeni, linalolo e triterpeni. Presenti anche acido rosmarinico, acidi fenolici, colina, tannini e vitamina C.
Consumare una tisana al rosmarino aiuta a mantenere il diabete sotto controllo, a rimuovere le tossine depositate all’interno del fegato e assicura il benessere delle vie aeree. Funzione quest’ultima massimizzata seguendo una semplice, ma efficace procedura.
Durante l’infusione coprire il bricco o la tazza contenente il liquido. Una volta pronta la tisana al rosmarino scoprire il contenitore e procedere con dei suffumigi fino a quando il liquido non abbia raggiunto una temperatura tale da essere consumato.
Recenti studi hanno inoltre collegato l’assunzione di rosmarino o il respirarne l’aroma a proprietà protettive della memoria, efficaci anche nel prevenire gli effetti neurodegenerativi di malattie come l’Alzheimer.