Tornare in forma
Tornare in forma è un obiettivo possibile che può essere raggiunto seguendo alcuni semplici consigli che consentano di ritrovare appieno la propria salute e la forma fisica.
Il percorso che porterà a trovarsi di nuovo bene con se stessi e con il proprio organismo passa attraverso alcuni semplici rimedi, la pratica di attività fisiche che riattivino il corpo e un’alimentazione che sappia fornire le sostanze nutrienti necessarie.
Quando si parla di tornare in forma non si parla in senso stretto di dimagrimento, seppure la voglia di perdere peso potrebbe essere la spinta alla base del proprio percorso. In alcuni casi si tratta della volontà di sentirsi bene, di migliorare la circolazione o anche la prevenzione del rischio di sviluppare patologie metaboliche o di altra natura.
Le attività associate al fitness sono quelle che negli ultimi tempi attirano le maggiori attenzioni. Ne esistono diverse, adatte sia a chi ad esempio vuole incrementare la propria massa muscolare che a coloro che cercare di rassodare il corpo o un dimagrimento veloce.
Allenamento
Scegliere l’allenamento giusto rappresenta un momento importante per chi vuole tornare in forma, che può influenzare la buona riuscita dei propri progetti. Questo perché l’attività scelta potrebbe portare, in caso fosse quella sbagliata, a stimolare le parti sbagliate del corpo o a mancare del tutto l’obiettivo: ad esempio il mancato sviluppo muscolare o uno scarso miglioramento della resistenza fisica.
La scelta dell’allenamento ideale tiene conto sempre del risultato che si vuole ottenere, oltre che delle condizioni fisiche di chi vuole tornare in forma. Chi decide di dire basta alla sedentarietà deve essenzialmente prendere coscienza dei propri limiti attuali, orientandosi verso attività ed esercizi che spingano il proprio corpo in avanti senza però esagerare. Soprattutto nei primi tempi il rischio di piccoli o gravi infortuni è alto se non si prestano le dovute accortezze.
Non è obbligatorio iscriversi in palestra o seguire costosi corsi per ritrovare la forma perduta, anche il proprio salotto potrebbe diventare un ambiente adatto per i propri esercizi. Servono impegno, costanza e regolarità negli allenamenti, così da trasformare i primi sforzi in una quotidiana e appagante attività fisica. Questo perché l’allenamento fisico può portare diversi benefici non soltanto al fisico, ma anche in termini di umore e gestione delle emozioni.
Con l’andare avanti del tempo la condizione fisica migliorerà e si potrà passare a esercizi più impegnativi o magari dedicarsi ad attività fisicamente impegnative, ma appaganti per gli appassionati come ad esempio l’arrampicata o il trekking ad alta quota. Ogni cosa però a tempo debito, a cominciare dall’alimentazione, che dovrà sempre essere adatta al tipo di attività svolto o di obiettivo.
Alimentazione
L’alimentazione gioca un ruolo di primo piano nel tornare in forma. Questo perché è in grado di influenzare in maniera profonda lo stato di salute dell’organismo, a cominciare dal controllo del peso. Chi vuole dimagrire deve senza dubbio prendere in considerazione quelle che sono le sue attività giornaliere, al fine di capire quali siano le reali necessità del corpo in termini calorici.
Da non dimenticare che una corretta alimentazione deve tenere conto dei nutrienti essenziali per il funzionamento del corpo quali vitamine e sali minerali, oltre a fornire il più efficace bilanciamento tra i diversi macronutrienti;
- carboidrati;
- proteine;
- grassi.
Il consiglio di base quando si parla di dieta è quello di evitare soluzioni estreme, soprattutto se non supportati da un professionista della nutrizione che valuti in maniera costante e attenta le reazioni dell’organismo.
Chi vuole tornare in forma aumentando la massa muscolare potrebbe avere bisogno di una dieta particolarmente calorica e ricca di proteine, mentre chi vuole puntare alla prevenzione di patologie come il diabete o come il tumore al colon-retto dovrebbe puntare più su un’alimentazione ricca di frutta e verdura e con poche fonti proteiche animali. Come valido per l’allenamento, stabilire il proprio obiettivo rappresenterà il primo passo anche per una corretta scelta alimentare.
Su GreenStyle troverai tante guide utili per tornare in forma seguendo un’alimentazione salutare e adottando delle nuove e sane abitudini all’interno del proprio stile di vita.
Categorie correlate: Bellezza, Benessere, Fitness, Mangiare sano, Salute.