Sesso
L’attività sessuale e la sessualità nel suo complesso sono una sfera emotivo-comportamentale preminente nell’uomo. Il sesso infatti influisce direttamente sul nostro benessere non solo fisico, ma anche mentale. Nonostante ciò, esso è ancora oggi per molti aspetti oggetto di tabù e dunque una corretta informazione può essere utile per capirne i benefici e per scoprire aspetti di sé finora celati.
Benefici del sesso
L’attività sessuale dà i maggiori benefici quando praticata regolarmente. Gli studiosi non sono ancora unanimi sulla frequenza ideale per ottenere i risultati migliori, tuttavia in media si raccomandano 2-3 volte a settimana. Sia uomini che donne beneficiano ampiamente dell’attività sessuale sia da un punto di vista emotivo che fisico. Tra i principali vantaggi è stato scientificamente provato che fare l’amore:
- Abbassa la pressione
- È efficace contro il mal di testa e le cefalee
- Fa bene al cuore
- Aumenta le difese immunitarie
- Diminuisce lo stress e favorisce il rilassamento
- Migliora i muscoli pelvici
- Permette di bruciare un buon numero di calorie (80-100 Kcal per ogni rapporto)
- Previene il cancro alla prostata nell’uomo
- Consente di dormire meglio e limitare l’insonnia
- Migliora l’autostima e l’intimità col proprio partner
Sesso e tabù
L’identità sessuale e il comportamento durante questo tipo di attività sono molto soggettivi e dunque esiste una gran varietà di gusti, pratiche e perversioni. Ciò va però a scontrarsi con quanto impone la società in cui si vive, che spesso etichetta come immorali alcune tendenze e le condanna anche a livello penale. La conseguenza di ciò è che omosessuali, bisessuali e transgender spesso non possono vivere liberamente il loro orientamento sessuale.
Come migliorare la propria attività sessuale
La conoscenza profonda di se stessi e del partner avviene attraverso il sesso e da ciò ne deriva che cercare di migliorare la qualità dei rapporti vuol dire interessarsi di stare meglio col proprio corpo e impegnarsi affinché la relazione sia duratura e positiva. Chi è interessato a curarsi di questo importante aspetto della vita deve sapere che vi sono alcuni esercizi fisici e delle pratiche – come ad esempio lo yoga di coppia – che apportano benefici alla muscolatura pelvica e in generale aiutano ad avere rapporti sessuali più appaganti. Su GreenStyle, poi, troverai anche ciò può inficiare il buon sesso, come fumo o alcool, e le soluzioni per ritrovare uno stile di vita sano che aiuti a migliorare anche la sfera sessuale. Il dialogo col proprio partner e l’approccio libero al sesso, tuttavia, rimangono la base da cui partire per riqualificare la propria attività sessuale.