SANA
Il SANA – Salone Internazionale del Biologico e del Naturale – è un’esposizione dedicata al mondo dei prodotti biologici certificati e ai cosmetici naturali, che si tiene ogni anno nel quartiere fieristico di Bologna.
SANA 2021: date, orari e biglietti
L’edizione SANA 2021 si terrà da giovedì 9 a domenica 12 settembre, come di consueto presso lo spazio BolognaFiere. L’ingresso al quartiere fieristico è Ovest Costituzione, con i seguenti orari di apertura:
-
Date e orari di apertura
Da giovedì 9 a sabato 11 settembre 2021: dalle 09.00 alle 18.00
Domenica 12 settembre 2021: dalle 09.00 alle 17.00
Centralità e connessione sono le parole chiave che caratterizzano il layout di SANA 2021 che si svilupperà nei padiglioni 25, 26 e il nuovissimo, grande padiglione 37, ultimo realizzato da BolognaFiere che incrementa di ulteriori 14.000 metri quadrati la superficie espositiva coperta del Quartiere fieristico.
Per i visitatori, il biglietto d’ingresso costa € 10, da acquistare online sul sito ufficiale della manifestazione. Quest’anno non sarà possibile acquistare il ticket direttamente in fiera. Per i bambini sotto i 12 anni l’ingresso è gratuito.
SANA: la manifestazione, i temi, le iniziative
Il SANA nasce più di 30 anni fa, nel 1989, grazie alla collaborazione di BolognaFiere, AssoBio e FederBio, nonché al supporto di ITA (Italian Trade Network) e al patrocinio del Ministero dell’Ambiente. Il principale scopo della manifestazione è quello di permettere a produttori, buyer e operatori del settore biologico e naturale (inteso in tutti i campi di applicazione) di incontrarsi, fare networking, sviluppare partnership e promuovere prodotti innovativi. Il forte interesse da parte dei consumatori per il bio, tuttavia, ha fatto sì che si sviluppasse appieno anche il SANA Market, un vero e proprio mercato in cui appassionati, curiosi e visitatori della fiera possono acquistare i loro prodotti preferiti direttamente dal produttore.
A partire dal 9 settembre 2021 il Quartiere fieristico di Bologna accoglie tre manifestazioni: SANA, OnBeauty by Cosmoprof e COSMOFARMA, valorizzando sinergie e punti di contatto tra le rispettive filiere di settore. L’inedita piattaforma espositiva coinvolge dieci padiglioni: 21, 22, 25, 26, 31, 32, 28, 29, 30 e 37. Riparte il calendario degli eventi fieristici e nel capoluogo emiliano-romagnolo il mese di settembre si apre con un triplice, imperdibile, appuntamento:
SANA – Salone internazionale del biologico e del naturale, in programma dal 9 al 12 settembre con la 33a edizione, ospita le aziende delle tre macro-aree FOOD, CARE&BEAUTY e GREEN LIFESTYLE. All’interno del segmento FOOD si ritrovano produttori, distributori, istituzioni ed enti di certificazione della filiera alimentare biologica, mentre il settore CARE&BEAUTY dà spazio alla presentazione di cosmetici di origine naturale e biologica, integratori alimentari, piante officinali e trattamenti per il corpo green, e quello del GREEN LIFESTYLE si concentra su prodotti e soluzioni sostenibili per ogni aspetto della quotidianità.
Inaugura quest’anno SANATECH, area espositiva incentrata sui processi di produzione, distribuzione e confezionamento del biologico. OnBeauty by Cosmoprof è il format innovativo con cui la rassegna di riferimento italiana e internazionale per il mondo della cosmetica propone un primo momento di rilancio delle attività, dal 9 al 13 settembre, in attesa della prossima edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna prevista per marzo 2022. L’iniziativa riunisce gli attori chiave per l’industria cosmetica, ospitando nelle prime due giornate i leader della supply chain – con contoterzisti, fornitori di materie prime, di tecnologie per il processo e di soluzioni per il confezionamento – e il comparto retail, con i brand più attenti alla trasformazione multicanale del mercato, alla commistione tra online e offline, e alle soluzioni più innovative di comunicazione al consumatore. Il canale professionale si ritrova a Bologna dall’11 al 13 settembre, con la partecipazione delle aziende di prodotti e servizi per l’estetica professionale, spa e nail, acconciatura e attrezzature per saloni.
Si svolge nelle stesse date, dal 9 al 12 settembre, anche la 24a edizione di COSMOFARMA 2021, evento leader per l’Health Care, il Beauty Care e i servizi del mondo farmacia: una panoramica completa su prodotti e servizi per il settore farmaceutico, parafarmaceutico e sanitario, la dermocosmetica, prodotti naturali e alimenti dietetici, i servizi per la farmacia e spazi dedicati al mondo della distribuzione.
SANA 2021: anticipazioni, news e prodotti in anteprima
Il programma di SANA 2021 diventa sempre più fitto e interessante, con numerosi approfondimenti sugli argomenti più attuali e dibattiti sulle soluzioni necessarie ad affrontare i nuovi assetti del mercato dopo la pandemia. I temi che verranno affrontati?
- La filiera del biologico: Rivoluzione Bio, gli Stati Generali del Biologico, si occuperà sia della presentazione dei dati dell’ultimo anno, con l’approfondimento dell’Osservatorio SANA, sia del confronto con le Istituzioni.
- Il packaging responsabile, sia in campo alimentare sia cosmetico, che sarà il focus di due convegni organizzati da SANTECH.
Il progetto espositivo di SANA 2021 prevede sei aree tematiche:
Organic Food: settore che rappresenta l’intera filiera agroalimentare bio, i trend di mercato, le innovazioni, la ricerca
Care&Beauty: il principale appuntamento per le aziende produttrici di cosmetici e prodotti per la cura del corpo naturali e bio, integratori ed erbe officinali
Green lifestyle: il settore che si rivolge direttamente al consumatore e che presenta valori e prodotti per uno stile di vita sostenibile, sano e responsabile
Sanatech: è fra le novità 2021 il nuovo salone tematico SANATECH – Rassegna internazionale della filiera produttiva del biologico e del naturale
Sana Tea: un percorso ideale dedicato al benessere, raccontato attraverso il tè e gli infusi
Free From Hub: una vetrina dedicata ai prodotti free from e rich-in
Su GreenStyle troverete info e dettagli per l’acquisto dei biglietti, il programma con gli eventi imperdibili, approfondimenti e interviste ai protagonisti della fiera. Non perdete, infine, i dettagli sui prodotti più interessanti nell’ambito della tecnologia green, della cosmetica naturale e dell’alimentazione biologica.