Ricette vegetariane
La cucina vegetariana è oggi molto diffusa anche in Italia. Sempre più persone scelgono di non nutrirsi di proteine animali e, di conseguenza, molti ristoranti offrono menu o pietanze che non prevedono l’uso di carne. Per seguire questa alimentazione anche a casa, sono proliferate numerosissime ricette vegetariane sulle riviste e sul web che aiutano a creare piatti nutrizionalmente bilanciati, ma anche gustosi.
GreenStyle, da sempre vicino ad uno stile di vita più ecosostenibile, ti spiega come preparare pietanze invitanti senza l’uso di carne o pesce, per curare al meglio la tua nutrizione.
Vediamo alcuni dettagli e le nostre proposte per menu completi senza carne e pesce:
Non solo per vegetariani
Ricette vegetariane per tutti i gusti: fresche, leggere e ricche di importanti nutrienti, le nostre idee doneranno un tocco in più alle pietanze di chi predilige un’alimentazione a base vegetale e ha scelto di non mangiare carne e pesce. Queste proposte non sono solo adatte a chi segue un regime alimentare vegetariano, ma risultano perfette anche per chi, pur apprezzando la carne, vuole mangiare leggero per qualche giorno, è curioso di sperimentare nuovi accostamenti oppure, semplicemente, vuole variare ulteriormente gli alimenti all’interno della propria dieta.
Ricette Vegetariane: molto più che sole verdure
Chi pensa che il vegetarianismo implichi ripetitività in cucina probabilmente non ha mai provato a mangiare senza carne o pesce per almeno una settimana. Quel che è certo è che non ci si nutre di sole verdure, ma si varia molto fino a raggiungere un buon equilibrio a livello nutrizionale: le ricette vegetariane sono ricche di legumi, uova, frutta secca, prodotti caseari e cereali, da quelli più comuni fino ai ritrovati cereali antichi, dalle proprietà sorprendenti. Non solo primi e secondi piatti, ma anche gustosi dolci per un’alimentazione ancora più salutare senza rinunciare a gusto e sapori genuini e nel pieno rispetto di una dieta vegetariana.
Menu vegetariano: squisito!
Sebbene spesso le preparazioni a base vegetale siano piuttosto semplici, ciò non vuol dire che non siano d’effetto. Le creazioni meat-free sono molto creative e sceniche ed è anche per questo che risultano perfette non solo per un’alimentazione ordinaria, ma persino per le grandi occasioni. Essendo i vegetariani ormai più del 7% della popolazione italiana, non stupisce trovare menu senza carne per Natale, Pasqua o Carnevale. E allora sbizzarritevi e reinventate i grandi classici della cucina italiana in chiave vegetariana: dalla lasagna ai tortellini, dal polpettone alla frittura, tutto può essere privato di carne o pesce pur mantenendo un gusto tutt’altro che banale. Pasta sfoglia ripiena di formaggi e verdure, sughi a base di frutta secca, originali piatti unici e insalate fredde con cereali e legumi: la lista delle pietanze vegetariane invitanti potrebbe essere pressoché infinita!
Sperimentate ogni giorno con ciò che la natura ha da offrire, provate un mix creativo e nutriente delle migliori ricette vegetariane, veloci e semplici, a base di frutta, cereali, verdura, formaggi e uova.
Categorie correlate: Alimentazione, Mangiare sano, Ricette.