Pressione Alta
Per pressione alta, anche nota come ipertensione o ipertensione arteriosa, ci si riferisce a quando la pressione del sangue nelle arterie della circolazione sistemica è al di sopra di valori normali.
Questa condizione può causare gravi problematiche per la salute e perciò è opportuno prevenire al meglio tutti quei comportamenti che possono favorirne l’insorgenza, dicendo addio alla sedentarietà e incentrando il proprio stile di vita su una nutrizione equilibrata e delle abitudini positive, lontano da vizi quali il tabagismo, il consumo eccessivo di acol e un’alimentazione ricca di grassi saturi e zuccheri.
In altre parole, con la pressione alta il cuore lavora di più, viene considerata alta una pressione pari o superiore a 140/90 mmHg, considerando che una pressione sanguigna normale a riposo è compresa fra i 100 e i 140 mmHg sistolica e fra i 60 e i 90 mmHg diastolica.
L’ipertensione aumenta il rischio per varie patologie: ictus, infarto del miocardio e insufficienza cardiaca su tutte.
Continua a leggere le nostre guide per scoprire cosa fare se si soffre di pressione alta, con approfondimenti su cause, sintomi e rimedi naturali per combatterla e i dati delle ultime ricerche e analisi.