Petrolio
Per molti anni il petrolio è stato considerato una delle materie prime più importanti del mondo, utilizzato come fonte di energia trasportabile e maggiormente utilizzabile. Si tratta, però, come sappiamo, di una fonte non rinnovabile e la sua composizione chimica (una miscela di vari idrocarburi) e lavorazione lo rendono nocivo per l’ambiente stesso.
È, infatti, un liquido facilmente infiammabile, di color nero-marrone e si trova naturalmente, per decomposizione di organismi vegetali e marini, in alcuni giacimenti della crosta terrestre, che viene trivellata, appunto, per il suo recupero.
Una volta estratto, viene trattato nelle varie raffinerie per ottenere benzina, cherosene, oli per motori diesel e per riscaldamento, da cui il nome di oro nero.
Categorie correlate: Alimentazione, Alimenti, Ambiente, Animali, Auto, Bellezza, Benessere, Cambiamenti Climatici, Casa, Casa & Giardino, Conservazione ambientale, Dieta, Energia, Giardinaggio, Inquinamento, Mangiare sano, Mobilità, Orto, Orto & giardino, Piante, Ricette, Rimedi naturali, Salute, Scienza & Tecnologia, Sostenibilità, Trasporti.