Pancia piatta
Un punto di vanto nella bellezza del corpo umano, sia maschile che femminile, è rappresentato dal possesso di una pancia piatta. Il culto di questo tratto estetico è molto antico se pensiamo ad esempio alla fisicità delle statue greche che raffiguravano gli dei e gli eroi con tratti di snellezza, mentre attribuivano forme tozze e deformi a personaggi grotteschi (pensiamo ai Satiri).
Oggigiorno però questo culto è diventato una vera e propria ossessione scandita dalla frequenza incalzante delle pubblicazioni su riviste di moda o da modelli pubblicitari che rasentano il patologico (nei casi più estremi, l’anoressia e la bulimia non sono più percepite come malattie ma come condizioni auspicabili e risolutive).
Lontano da questi eccessi passiamo in rassegna i segreti per ottenere una pancia piatta in tempi rapidi grazie a metodi salutari e naturali.
Cause del rigonfiamento addominale
Non è facile ottenere una pancia piatta soprattutto se non ci appartiene di costituzione o se siamo troppo in là con gli anni. L’invecchiamento causa, infatti, un progressivo indebolimento dei muscoli addominali e il conseguente prolasso pelvico nei casi più gravi. Qui, il pavimento pelvico non riesce più a contenere gli organi interni nella loro corretta posizione e causa un ingrossamento della pancia.
Un altro fattore è riconducibile all’obesità. Il tessuto adiposo si accumula più facilmente lungo la fascia addominale e possono formarsi le cosiddette ‘ciambelle’, talvolta accatastate su più rotoli.
Da ultimo, ricordiamo che la formazione anomala di aria nel tratto intestinale, durante la digestione, causa un forte gonfiore addominale che garantisce questo inestetismo anche ai soggetti più snelli.
Diete, esercizio fisico e rimedi naturali
A seconda dei casi, dunque, esistono diversi rimedi per favorire una pancia piatta.
In caso di sovrappeso, una dieta equilibrata e ipocalorica è il rimedio più indicato. Ne esistono diverse ma fra le più efficaci c’è la dieta dimagrante del finocchio in quanto questo vegetale riduce la formazione di aria nell’intestino.
Il rafforzamento del pavimento pelvico e dei muscoli addominali è garantito, invece, principalmente dall’esercizio fisico. Raccomandiamo costanza e di non concentrarsi esclusivamente sull’allenamento per la pancia piatta tralasciando, così, una più sana e globale attività fisica.
Il carbone vegetale è utilissimo alla riduzione del gonfiore addominale. Questo integratore alimentare è facilmente reperibile in erboristeria e in farmacia ed è estremamente efficace.
Categorie correlate: Bellezza, Benessere, Fitness, Mangiare sano, Salute.