Halloween 2023
Halloween è una festività che origina dalla celebrazione celtica detta Samhain. Diffusa fino a pochi decenni fa solo nei Paesi Anglosassoni, ormai la tradizione della Notte delle Streghe ha preso piede anche nel nostro Paese.
Halloween: significato e data
Per i Celti, il 31 ottobre segnava la fine dell’estate e per tale motivo si usava festeggiare l’inizio del nuovo anno. Questa data è rimasta nei secoli e, a seguito della massiccia emigrazione degli Irlandesi negli Stati Uniti, si è tramandata fino a giorni nostri (pur cambiando profondamente il senso di questa Festa) divenendo quella che è la Festa di Halloween.
Per quanto riguarda il nome, invece, alcune fonti fanno risalire l’origine della parola Halloween a una variante scozzese dell’inglese arcaico All Hallows’ Eve (la vigilia di Ognissanti).
Tradizioni e simboli di Halloween
Ogni 31 ottobre, bambini e adulti si travestono da personaggi paurosi, come fantasmi, streghe e zombie: specialmente i più piccoli, poi, amano bussare alle porte del quartiere per chiedere caramelle e dolciumi pronunciando l’ormai famosa frase “Dolcetto o scherzetto?” (in inglese “Trick or treat“). Se non riceveranno cioccolatini o caramelle, saranno autorizzati a fare un piccolo scherzo al padrone di casa.
Un altro dei simboli di questa festa dall’atmosfera macabra è la zucca. Questo ortaggio autunnale può essere intagliato e diventare una tetra decorazione a tema, oppure, più semplicemente, può essere l’ingrediente principale di un goloso menu di Halloween. Naturalmente, non mancano i travestimenti da zucca. Il simbolismo della zucca è dovuto alla leggenda irlandese di Jack o’ Lantern che, alla sua morte, fu condannato ad errare in eterno con una piccola lanterna per cercare un posto in cui riposare, essendo stato rifiutato sia dal Paradiso che, a causa di un vecchio patto col diavolo, persino dall’Inferno.
Idee per Halloween 2023
Leggi gli articoli di GreenStyle e potrai scoprire ricette originali della tradizione per realizzare dei dolcetti di Halloween con ingredienti salutari, i migliori tutorial per confezionare travestimenti e costumi fai da te, tanti consigli sugli eventi più divertenti e le iniziative in Italia.