Cani Spitz
Quando si parla di cani Spitz, subito ci vengono in mente il Volpino di Pomerania o il Volpino Italiano. Tuttavia, nel Gruppo 5 della FCI e dell’Enci rientrano anche gli Spitz asiatici, fra cui Akita Inu, Akita Americano, Chow Chow e Shiba Inu. Senza dimenticare, poi, tutti i cani nordici (suddivisi a loro volta in cani propriamente da slitta, da caccia e da guardia) e i cani di tipo primitivo. In generale, tutti questi cani sono accomunati dal fatto di avere le orecchie triangolari, il muso appuntito e la coda arricciata sul dorso (anche se non tutti allo stesso livello). Qui, però ci concentreremo soprattutto sugli Spitz propriamente detti, quelli europei e quelli asiatici.
Cani Spitz: la classificazione Enci
La classificazione Enci e FCI inserisce i cani Spitz nel Gruppo 5 – Cani tipo Spitz e tipo primitivo. Nella Sezione 1 troviamo i cani nordici da slitta, nella Sezione 2 i cani nordici da caccia, nella Sezione 3 i cani nordici da guardia e da pastore, nella Sezione 4 finalmente ci sono gli Spitz europei, nella Sezione 5 gli Spitz asiatici e razze affini, nella Sezione 6 i cani di tipo primitivo, nella Sezione 7 i cani di tipo primitivo da caccia e nella Sezione 8 i cani di tipo primitivo da caccia con una cresta sul dorso. Si tratta dunque di un Gruppo assai complesso.
Cani nordici da slitta
- Alaskan Malamute
- Groenlandese
- Samoiedo
- Siberian Husky
Cani nordici da caccia
- Cane da orso della Carelia
- Jamthund
- Laika della Siberia Occidentale
- Laika della Siberia Orientale
- Laika Russo-Europeo
- Norbottenspets
- Norsk Elghund Grigio
- Norsk Elghund Nero
- Norsk Lundehund
- Spitz Finnico
Cani nordici da guardia e da pastore
- Iceland Dog – Cane da Pastore di Islanda
- Lapinkoira
- Lapinporokoira – Pastore Finlandese della Lapponia
- Norsk Buhund
- Svensk Lapphund
- Vastgotsaaspets
Spitz Europei
Spitz asiatici e razze affini
- Akita
- Akita Americano
- Chow Chow
- Eurasier
- Hokkaido
- Kai
- Kishu
- Korea Jindo Dog
- Shiba
- Shikoku
- Spitz giapponese
- Thai Bangkaew Dog
Tipo primitivo
- Basenji
- Canaan Dog
- Perro sin Pelo del Perù
- Pharaon Hound
- Xoloitzcuintle
Tipo primitivo da caccia
- Cirneco dell’Etna
- Podenco Canario
- Podenco Ibicenco
- Podengo Portugues
- Taiwan Dog
Tipo primitivo da caccia con una cresta sul dorso
- Thai Ridgeback Dog
Origini e carattere dei cani Spitz
In generale i cani del Gruppo 5 sono cani forti, coraggiosi e intelligenti. Il carattere varia un po’ a seconda della razza di cane e della selezione: uno Spitz di Pomerania non avrà il medesimo carattere di un Chow Chow, ma anche il più piccolo Volpino mantiene di base una certa indole combattiva.
Non si sa esattamente da dove siano originati i primi Spitz, ma pare che i primi esemplari provenissero dall’Artico o dall’Asia orientale. Questa tipologia di canne fu descritta per la prima volta nel 1788 nella revisione del Systema naturae di Johann Friedrich Gmelin: il biologo tedesco definì questi cani come Canis pomeranus.
Più o meno 3.000 anni fa, gli Spitz cominciarono a lasciare l’Artico per spostarsi verso sud, verso zone più temperate. Ecco che così arrivarono anche in Europa, in Cina, in Giappone, in Siberia e in Mongolia.
Gli unici due Spitz europei esistenti sono gli Spitz tedeschi e il Volpino Italiano. Nonostante le loro piccole dimensioni e il fatto che qui da noi vengano utilizzati soprattutto come cani da compagnia, in realtà si dimostrano anche ottimi cani da guardia. Fra gli Spitz europei e quelli asiatici, sono considerati cani da compagnia:
- Spitz tedeschi
- Volpino Italiano
- Akita (anche se in realtà nasce come cane da combattimento e come cani da caccia all’orso)
- Akita Americano (come per l’Akita)
- Eurasier
- Hokkaido
- Kai
- Kishu
- Shiba Inu
- Shikoku
- Spitz Giapponese
- Thai Bangkaew Dog
Sono definiti dall’Enci come cani da guardia:
- Spitz tedeschi
- Volpino Italiano
- Chow Chow (originariamente anche cane da caccia)
- Thai Bangkaew Dog
L’Enci definisce come cani da caccia:
- Hokkaido
- Kai
- Kishu
- Korea Jindo Dog
- Shiba Inu
- Shikoku
- Thai Bangkaew Dog
Spitz: solo cani da compagnia?
Gli Spitz dunque non sono solamente cani da compagnia: a seconda della razza possiamo avere cani con una spiccata indole per la caccia o per la guardia. Questo è importante da sapere anche quando si decide di prendere un Volpino di Pomerania: sono piccoli, carini e teneri, ma sono anche capaci di fare la guardia e non esitano a passare alle vie di fatto anche con chi è più grande di loro.
Questo significa anche che considerare un Chow Chow o uno Shiba Inu solamente come cani da compagnia, è riduttivo: bisogna tenere in considerazione anche il motivo per cui la razza è stata selezionata per capire il perché di determinati atteggiamenti.
Esiste lo Spitz nano?
Veniamo alla questione dello Spitz nano: esiste? Questa volta sì. A fronte di una marea di razze definite impropriamente “nane” solo per aumentarne il prezzo di mercato, ecco che il Volpino nano esiste veramente. Questo perché la razza registrata dalla FCI e dall’Enci è la n. 97, ma esiste di tre tipologie:
- Wolfspitz/Keeshond: altezza al garrese 46 +-6 cm
- Grande Spitz, Spitz Medio e Spitz Piccolo: rispettivamente altezza al garrese 45 cm +-5 cm, 35 cm +-5 cm, 27 cm +-3 cm
- Spitz Nano/Pomerania: 21 cm +-3 cm
Quindi il Volpino di Pomerania propriamente detto è lo Spitz Nano.
Cura, salute e alimentazione
Oltre alle classiche malattie che possono manifestarsi in tutti i cani a dispetto di razza e taglia, in generale gli Spitz soffrono spesso di patologie dermatologiche (anche allergia e atopia, con dermatiti e otiti ricorrenti), disturbi gastrointestinali e problemi alla colonna vertebrale.
Soprattutto gli Spitz di piccola taglia possono avere problematiche come la lussazione congenita della rotula o soffrire di rottura del legamento crociato. Per gli Spitz di grossa taglia, invece, attenzione al complesso della dilatazione/torsione dello stomaco.
Alimentazione
I Volpini di Pomerania possono essere cani dall’appetito capriccioso. Spesso non sono dei grandi mangioni e questo spinge i proprietari preoccupati a dare loro da mangiare cibi non idonei all’alimentazione canina (avanzi da tavola, cibi conditi…) nel tentativo di aumentarne l’appetito. Tuttavia, essendo cani che soffrono sia di problemi allergici cutanei, sia di problematiche gastrointestinali questo tipo di alimentazione non fa che esacerbare i loro problemi.
Valuta insieme al tuo veterinario e/o un nutrizionista veterinario quale sia il tipo di alimentazione più adatto al tuo cane, anche in virtù dello stile di vita e del reale fabbisogno nutrizionale.
Cani Spitz: oltre al Volpino c’è di più!
Fra i cani Spitz non abbiamo solamente il Volpino di Pomerania o il Volpino Italiano, ma ci sono tante altre razze di taglie diverse: dal piccolo Spitz tedesco, infatti, arriviamo fino all’imponente Akita Americano. Sono cani con esigenze gestionali e ambientali diverse: alcune razze hanno bisogno di maggior movimento rispetto ad altre. Ad accomunarle, però, oltre al tipico aspetto, c’è anche una tendenza a fare la guardia, fattore da non sottovalutare soprattutto in presenza di estranei.
Foto | Pixabay
Categorie correlate: Animali.