Caccia
La caccia è un’attività umana che risale addirittura all’era preistorica, in cui uccidere gli animali era necessario per il sostentamento: oggi questa pratica è più che altro ludico ricreativa e a scopo contenitivo per alcune specie, sebbene permanga l’abitudine di nutrirsi dell’animale cacciato o di utilizzarne il pellame per crearne capi di abbigliamento.
L’attività venatoria è spesso svolta con il supporto dei cani da caccia, razze canine selezionate dall’uomo nel corso dei secoli che hanno generato animali con particolari abilità di perlustrazione del territorio e un fiuto eccezionale per la ricerca della preda.
L’attività venatoria è regolamentata per legge e si effettua in specifici periodi dell’anno e con determinate modalità proprio perché può essere pericolosa non solo per la fauna selvatica ma anche per l’uomo; esiste tuttavia il fenomeno del bracconaggio, che non rispetta tali regole. Scoprite con GreenStyle i pericoli legati alla caccia al cinghiale, alla volpe e agli altri animali.
Categorie correlate: Animali.