Ultimamente si sente spesso parlare di specie aliene invasive. Il granchio blu, ormai, è conosciuto da tutti. Ma cosa si intende parlando di specie aliene invasive? E quali sono i problemi che causano? Andremo a scoprire tutto ciò che c’è da sapere, ricordandoci, però, che la colpa della loro diffusione è come sempre attribuibile all’uomo. La maggior movimentazione attraverso il mondo, i cambiamenti climatici, gli errori di giudizio nell’introdurre in un certo habitat specie non autoctone hanno condotto a questo fenomeno.
Con il termine di specie aliene si intendono sia specie animali che specie vegetali che si spostano o vengono portate (sia accidentalmente che volontariamente) in un habitat o in un ecosistema diverso da quello di loro appartenenza. Queste specie arrivano in un ambiente naturale estraneo, che non ha predatori o specie antagoniste che possano tenerne sotto controllo la popolazione. E questo fa sì che queste specie invasive si moltiplichino a dismisura, finendo sia col soppiantare le specie autoctone, sia con il consumare le loro fonti nutritive.
Note anche come specie alloctone invasive o specie esotiche invasive, parlando di specie invasive aliene animali, ecco che queste entrano in competizione con le specie indigene, finendo o col nutrirsi del loro cibo o delle loro prede (privandone così le specie autoctone), sia occupando le loro tane e spazi vitali.
Quindi in definitiva le specie aliene invasive sono specie sia animali che vegetali che vengono trasferite dall’uomo al di fuori del loro habitat naturale, in maniera accidentale o voluta. Diffondendosi e riproducendosi senza controllo, soppiantando le specie locali e nutrendosi delle loro prede, ecco che causano un grave danno alla biodiversità.
Molte specie autoctone, infatti, non hanno difese naturali contro le specie aliene. A volte, invece, queste specie aliene si dimostrano più aggressive di quelle autoctone, decretandone la riduzione in natura.
I danni causati dalle specie invasive sono di diversa entità:
Ecco alcuni esempi di specie aliene invasive:
In Italia abbiamo avuto nel corso del tempo diversi casi di specie aliene invasive:
Fonti: