Decorare casa in modo green: 6 idee eco-irresistibili
Ci sono trucchi per arredare casa in modo eco-sostenibile, scegliendo i materiali e le decorazioni migliori per il tuo ambiente: ti suggeriamo 6 eco idee.
Ci sono trucchi per arredare casa in modo eco-sostenibile, scegliendo i materiali e le decorazioni migliori per il tuo ambiente: ti suggeriamo 6 eco idee.
Se acquistiamo dei tappeti eco friendly, abbiamo scelto di rendere la nostra casa più ecologica e sostenibile. Di questi oggetti di teleria domestica ne troviamo di vario tipo, ma la caratteristica in grado di accomunarli sono i materiali di cui sono composti. Le fibre naturali, come lana e cotone, sono tra questi ma non mancano opzioni meno scontate e mix con i quali sbizzarrirci.
Sempre più spesso nel settore edile si cerca di usare materiali ecologici e sostenibili, a basso impatto ambientale: perché la transizione ecologica passa attraverso cambiamento che riguardano ogni nostra attività. A tal proposito oggi sono tantissimi i materiali a basso impatto ambientale che si usano nell’ottica di un’edilizia sostenibile. Dalla lana di pecora alla fibra di vetro, passando anche per materiali altamente resistenti e isolanti, ideali per edifici a uso abitativo e non.
E’ un approccio alla progettazione orientato alla sostenibilità ambientale. Tra le regole che delineano questo processo ci sono la predilezione per l’uso di materiali sostenibili, con precedenza a quelli riciclabili; l’efficienza energetica tramite la promozione della riduzione dei consumi lungo il ciclo di vita del prodotto. Ci sono poi la durata e la longevità: in questo caso viene incoraggiata la creazione di oggetti robusti e riparabili. Infine, riciclabilità, smaltimento e impatto sociale.
I vetri cromogenici sono materiali che, in risposta a stimoli come la luce solare o campi elettrici, modificano dinamicamente le loro proprietà ottiche, regolando trasparenza e colore. Sono fondamentali per la bioedilizia, in quanto migliorano l’efficienza energetica controllando la luce e il calore che entra negli edifici. Regolando la trasmissione della luce solare, contribuiscono a ridurre il consumo energetico, migliorare il comfort ambientale e minimizzare l’impronta di carbonio.
Il PLA, o acido polilattico, è una plastica biologica e biodegradabile ricavata da materiale organico come l’amido di mais, un’alternativa ecologica alla plastica, in grado di rendere più sostenibile ogni settore, incluso quello dell’edilizia. Ma come viene prodotto e dove si usa il PLA?
Come si fa a sapere la classe energetica di un edificio, e come si calcola? Conoscere l’efficienza energetica di un edificio ci consente di scegliere la casa da acquistare o da affittare con consapevolezza. La classe energetica di un edificio è una sorta di carta di identità dell’immobile, fornisce informazioni in merito al dispendio energetico, all’isolamento termico, alla scelta dei materiali e ai tipi di impianti presenti nell’edificio. Ma come calcolarla?
Le smart windows sono delle speciali finestre in grado di ridurre il dispendio energetico all’interno di un edificio, possono garantire una maggiore privacy e persino trasformare la luce del sole in energia elettrica. Ma come funzionano queste finestre intelligenti?
Per un Natale eco chic, le decorazioni ecosostenibili sono il tocco da dare alla nostra casa: il Black Friday Amazon ci dà qualche spunto per lo shopping.
Una Tiny House per abbattere la staticità della pandemia, una coppia si è data alla costruzione di mini casette con esiti positivi.
Verde colore del benessere, eco design: circondarsi di questa colorazione aumenta la serenità e la tranquillità emotiva personale.
Exogram Houses, case a basso impatto ambientale dalla linea geometrica create con materiali sostenibili e che sfruttano energie verdi.
Da capanna da caccia a Tiny House su ruote, tredici metri quadri di mini casa perfetta e funzionale per ogni tasca e necessità abitativa.
Il futuro è nelle case prefabbricate, facili da realizzare anche con materiale di ricupero e dal basso impatto ecologico.
Una casa da sogno immersa nella natura del Costa Rica, ecco Sirena House un insieme di padiglioni design dall’impatto ridotto al minimo.
Un vecchio fienile abbandonato e trasformato in un albergo di puro design funzionale, la facciata originale si apre su uno spazio moderno.