In tema di dolci estivi non può mancare il sorbetto senza zucchero, la cui ricetta è ideale non sono per chi è a dieta, ma anche per chi ama il gusto unico della frutta e la gradisce in tutta la sua naturalezza. Perché, ricordiamolo, la frutta fresca di stagione, nel pieno della sua maturazione, non ha eguali in fatto di dolcezza.
Il dessert è versatile e le sue varianti includono molti altri ingredienti tra erbe aromatiche, spezie o anche solo il cioccolato. Cosa c’è di meglio di un fresco e gustoso sorbetto per aggiungere una nota delicata a fine pasto? Se avete voglia di fare scorta di ricette a tema continuate a leggere.
Prima di passare alle singole ricette, un doveroso approfondimento lo meritano le caratteristiche di questo dolce estivo, che troviamo in parecchi menù tutto l’anno, specie nel periodo festivo o in quello delle ricorrenze ed occasioni speciali, come intermezzo tra i vari secondi piatti.
A differenza del gelato, il sorbetto è generalmente una ricetta vegana, quando non contiene l’albume d’uovo, che è naturalmente facoltativo, è meno calorico ed è anche più rinfrescante.
Si conferma essere un dolce al cucchiaio senza troppi ingredienti, fatto con materie prime di qualità, acqua e dolcificanti naturali, se necessario. Si può preparare con l’ausilio della gelatiera classica, oppure con il supporto di un contenitore di acciaio.
Basta un pizzico di pazienza per ottenere un sorbetto cremoso, soffice, fresco e delizioso. Importante è acquistare frutta fresca, possibilmente presso qualche produttore locale, così da abbattere i costi, azzerando anche l’impatto ambientale. L’ideale per ottener un sorbetto sano, ecologico, vegetariano e a chilometro zero. Ma anche per preparare deliziose macedonie o allettanti ghiaccioli.
Passiamo quindi alle ricette del sorbetto, varie e golose per accontentare tutti i gusti. Ottime come alternativa alla granita senza zucchero e indicate per qualsiasi occasione, da una semplice merenda fino al dolce di fine pasto. In linea generale, per ottenere un sorbetto alla frutta senza zucchero vi basterebbe anche solo tagliare la frutta di turno a pezzi, quindi congelarla.
Come si mangia la frutta congelata? Dopo qualche ora basta frullarla con un frullatore e gustarla subito. Altrimenti potete sempre ricorrere ai dolcificanti naturali a disposizione sul mercato, dal miele all’eritritolo, e usarli come alternative al saccarosio. Nel primo caso potete anche scegliere, in assenza dello zucchero, di unire alla frutta del latte vaccino o vegetale, come quello di cocco o di mandorle, che andranno a regalare un tocco di cremosità.
È un must tra i sorbetti, il suo sapore non passa mai di moda e mette sempre tutti d’accordo. Per preparare il sorbetto al limone senza zucchero radunate:
Per preparare la ricetta del sorbetto alla pesca senza zucchero procuratevi:
Per preparare il sorbetto al caffè senza zucchero potete seguire la classica ricetta che prevede acqua e espresso sostituendo il saccarosio con un dolcificante a piacere. Altrimenti potete ricorrere a questa ricetta.
Il sorbetto alla fragola senza zucchero è uno dei più amati. Le fragole sono di stagione tra fine primavera ed inizio estate, ma potete congelarle e all’occorrenza gustarle nella stagione estiva.
Ecco pronto un sorbetto vegano.
Ideale anche come intermezzo durante un pasto, il sorbetto all’ananas senza zucchero è semplicissimo da portare in tavola.
Se siete in possesso del robot multifunzione più famoso potete realizzare un delizioso sorbetto senza zucchero con il Bimby a base di mango.
Quello fatto in casa si conserva proprio come il sorbetto senza zucchero da supermercato. In freezer, preferibilmente all’interno di un contenitore di alluminio o, in ogni caso, ermetico.
Da questo potrete tranquillamente trasferirlo nelle coppette o nei bicchieri frullandolo ulteriormente sul momento o, se cremoso, evitando tale passaggio.
Il sorbetto senza zucchero fatto in casa si conserva in freezer per un massimo di 2 settimane.
Potrete servirlo nel modo che più vi rappresenta, magari con una guarnizione di pistacchi tostati e granella di noci. Oppure con una spolverata di cocco in polvere o ancora con un goccio di liquore. Delle scagliette di cioccolato o del muesli croccante.
È possibile aggiungere agli ingredienti anche del succo di limone, oppure lime, per una nota acidula ma rinfrescante. A seconda del gusto potete completarlo con una fogliolina di menta o di basilico.
O con un ciuffo di panna montata, se non avete problemi di peso. Il sorbetto è un evergreen, completa i pasti e aiuta la digestione. A tale scopo potete anche arricchirne il sapore con un pizzico di zenzero fresco o della cannella macinata.