Greenstyle Sostenibilità Consumi Soma, la caraffa filtrante con filtro compostabile

Soma, la caraffa filtrante con filtro compostabile

Mike Del Ponte e Ido Leffler hanno lanciato su Kickstarter una caraffa filtrante con filtri di ricambio 100% naturali e compostabili.

Soma, la caraffa filtrante con filtro compostabile

Un filtro per purificare l’acqua del rubinetto compostabile, vegan ed elegante. Si chiama Soma ed è stato lanciato su Kickstarter da Mike Del Ponte, fondatore di Sparkseed,  e da Ido Leffler, titolare della Yes To Carrots. I due si sono avvalsi della collaborazione di David Beeman, uno dei massimi esperti al mondo di sistemi filtranti. Molte dellecaraffe filtranti attualmente in commercio sono composte al 60% da plastica. In tanti, poi, dimenticano di cambiare i filtri periodicamente, con il rischio di lasciar penetrare ulteriori contaminanti dai carboni attivi nell’acqua potabile e vanificare così ogni tentativo di decontaminazione.

>> Leggi i possibili rischi per la salute derivanti dalle caraffe filtranti

Per ridurre l’impatto delle caraffe filtranti e ottenere un’acqua libera da impurità, i due propongono pertanto un’innovativa caraffa di vetro dalla forma affusolata e dall’aspetto minimalista, senza manici, dotata di filtri realizzati con gusci di noci di cocco della Malesia e realizzata con PLA, plastica alimentare biodegradabile. La forma della caraffa filtrante naturale è studiata per garantire un’aderenza ottimale quando la si afferra con le mani, evitando in tal modo spiacevoli sversamenti.

Inoltre, una sorta di abbonamento aiuta i più distratti a ottenere il massimo dalla caraffa grazie a una corretta manutenzione. Per evitare di dimenticarsi di cambiare il filtro, i ricambi vengono infatti consegnati direttamente a casa degli acquirenti ogni due mesi, senza costi di spedizione aggiuntivi. I filtri di ricambio possono anche essere acquistati singolarmente, senza sottoscrivere abbonamento alcuno, al costo di 15 dollari cadauno ma in questo caso le spese di spedizione sono a carico del cliente.

Soma viene prodotta in America, per le spedizioni internazionali il costo di 75 dollari include la caraffa e tre filtri di ricambio. Al momento si può soltanto sostenere il progetto ma le adesioni già ricevute fanno ben sperare nella produzione della caraffa a partire da gennaio del 2013. A quel punto la si potrà acquistare collegandosi direttamente al portale Soma e ricevere a partire da luglio del 2013.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Micro cogeneneratori: cosa sono e quando convengono
Consumi

I micro cogenatori sono degli impianti sempre più diffusi a livello domestico: questi sistemi permettono infatti di produrre contemporaneamente energia elettrica e calore per il riscaldamento o l’acqua calda sanitaria. Possono essere alimentati con classici combustibili, biomasse o anche dall’energia solare: sono indicati soprattutto per quelle famiglie che si assestano su alti consumi energetici.