Greenstyle Sostenibilità Energia Fotovoltaico: raddoppio ricavi entro il 2020, ma solo con incentivi

Fotovoltaico: raddoppio ricavi entro il 2020, ma solo con incentivi

Il fotovoltaico potrebbe raggiungere i 137 miliardi di dollari entro il 2020, ma solo se gli incentivi diventeranno stabili secondo Frost & Sullivan.

Fotovoltaico: raddoppio ricavi entro il 2020, ma solo con incentivi

Raddoppio dei ricavi per il fotovoltaico, entro 6 anni: a dirlo è il nuovo report di Frost & Sullivan, che spiega come il settore solare potrebbe raggiungere i 137 miliardi di dollari entro il 2020.

Il “Global Solar Power Market” report di Frost & Sullivan prevede una crescita moderata rispetto ad altre analisi: questo perché, secondo gli analisti, il settore continuerà a crescere previa conferma degli incentivi.

Malgrado la riduzione dei costi e la rapida crescita del settore fotovoltaico nei primi anni del decennio, la società di analisi ribadisce l’importanza degli incentivi mirati ed efficaci. Pritil Gunjan, analista per il settore energia e sviluppo industriale di F&S, ha spiegato:

Il mercato globale dell’energia solare sta beneficiando di diversi sistemi di incentivazione sotto forma di certificati negoziabili di energia verde, sussidi e sgravi fiscali. Tuttavia, questi sistemi continuano ad essere molto eterogenei: questo rende il tassi di penetrazione dell’energia fotovoltaica molto vario e strettamente legato alle politiche locali.

Il settore, secondo il report, è stato frenato dai costi elevati delle installazioni e della manutenzione, dal basso ritorno in termini di investimenti, dalla competizione con energia eolica e bioenergie.

Saranno cruciali, quindi, le politiche globali che guideranno il mercato del settore solare nei prossimi anni: in particolare, sarà necessario evitare che il sostegno alle rinnovabili sia fluttuante e troppo legato alle politiche regionali. Si legge nel report:

Serviranno severe normative energetiche e finanziamenti adeguati per il settore delle energie rinnovabili, se vogliamo che il solare continui a crescere.

Le regioni appartenenti all’area Asia-Pacifico guideranno il mercato, con Cina, India, Giappone e Australia a coprire il 46% della domanda annua di energia solare: mentre, Germania, Francia, Spagna, Italia e Regno Unito avranno installato, entro il 2020, 75 GW di potenza fotovoltaica complessiva.

Al contrario, è incerto il giudizio sugli Stati Uniti: gli analisti ne parlano come di una “meta redditizia”, a causa del calo nei prezzi e delle norme anti-dumping, ma non forniscono una previsione specifica sulle potenzialità di crescita del settore.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quanto si risparmia con un pannello fotovoltaico da balcone?
Energia

Il fotovoltaico da balcone è sempre più popolare, soprattutto fra coloro che non possono installare un impianto fotovoltaico classico, per ragioni economiche o per vincoli d’accesso al tetto. Per quanto si tratti di una soluzione utile, non può di certo essere paragonata al fotovoltaico più canonico: la potenza è infatti decisamente più ridotta. Il risparmio in bolletta non è enorme, ma non da sottovalutare.