Sognare formiche: cosa vuol dire?
Le formiche sono animali intraprendenti e laboriosi: sognarle ha significati molto precisi, a seconda delle tipologie di insetto e delle situazioni che vengono mostrate. La formica è in generale associata ad un senso di fastidio; tuttavia, può avere anche un significato positivo, legato alla laboriosità di questi insetti.
Fonte immagine: Istock
Le formiche fanno parte della vasta famiglia di insetti imenotteri: sono insetti eusociali. Nelle loro società, che variano in dimensioni e in organizzazione a seconda delle specie, vi è una classe riproduttiva – costituita dalle regine (femmine fertili) e dai maschi – e una lavorativa, costituita da femmine sterili, dette operaie. Nei sogni le formiche rappresentano una dicotomia, proprio come nella realtà, esse sono allo stesso tempo creature fragili (poiché piccole) e forti (poiché capaci di sollevare più del loro peso).
Cosa significa sognare le formiche?
Le formiche sono insetti di piccole dimensioni molto diffusi e, nel nostro immaginario, sono associati al lavoro di gruppo. Le formiche infatti cooperano tra loro e sono riconosciute come insetti laboriosi e dediti al sacrificio.
Ma cosa significa sognare le formiche? Potremmo dire che le formiche sono spesso associate al senso di fastidio che provocano a noi uomini nel momento in cui le guardiamo. Possiamo immaginare un duplice significato: da un lato, le formiche possono essere viste come fastidiose ed irritanti, dall’altro potremmo invece apprezzarne il senso del dovere, l’organizzazione gerarchica, la dedizione al lavoro.
L’interpretazione dipenderà chiaramente dall’idea che abbiamo di questo insetto. Se sogniamo ad esempio una formica che cammina sul nostro corpo, probabilmente proveremo una sensazione di fastidio e potrebbe essere sintomo di una paura quasi irrazionale nei confronti dell’insetto.
Sognare le formiche prevede interpretazioni differenti anche sulla base della tipologia di insetto oggetto.
Perché si sognano le formiche? Le possibili interpretazioni
Sognare le formiche ha una valenza diversa a seconda del tipo e della loro posizione che vediamo in sogno.
Formiche nere
Le operaie indicano una personalità sommessa, ma al contempo lavoratrice, le formiche nere possono indicare la routine, il ciclo della vita sempre uguale, il forte pensiero al lavoro, e al benessere della vostra famiglia. In questo periodo di grave crisi economica e sanitaria potrebbero essere un pensiero frequente.
Formiche bianche
Possono sembrare termiti anche se non lo sono, per decifrarne il significato bisogna osservarle attentamente. Tutto dipende dal loro comportamento: il bianco, infatti, solitamente è sinonimo di purezza ma associato a questo animale potrebbe cambiare connotazione. Potrebbero indicare il desiderio di vivere una vita serena e felice.
Formiche rosse
Le formiche rosse indicano problemi, complicazioni. Queste tipologie di formiche (dette anche “di fuoco“) sono infatti in grado di provocare irritazioni anche abbastanza pericolose, pertanto in sogno possono inviarci dei segnali che è bene non sottovalutare.
Formiche in casa
Il guaio delle case estive è quasi sempre la presenza degli insetti in casa. Sognare le formiche in casa di notte potrebbe indicare che avete dei problemi che non riuscite a scacciare o a risolvere. Tirate un sospiro e cercare di capire di cosa si tratti: individuarlo è già metà della soluzione molto spesso. Sognare le formiche in camera da letto, indica che ci sono problemi coniugali, problemi che possono essere determinati dal sesso, dalla comunicazione, anche in questo caso è importante arrivare alla radice e intervenire tempestivamente.
Formiche in giardino
All’esterno della casa le formiche hanno un significato completamente diverso; sognare le formiche in giardino, che costruiscono formicai può indicare prosperità e ricchezza. Soldi in arrivo? Può darsi!
Sognare formiche giganti
Sognare formiche giganti potrebbe indicare una eccessiva amplificazione delle proprie paure, che da piccole sono diventate esagerate ed ingestibili. Si tratta di un avvertimento che è bene prendere in considerazione e non ignorare.
Sognare formiche addosso
Come anticipato, sognare formiche che camminano sul nostro corpo indica spesso emozioni di rabbia e disgusto. Potremmo associarlo alla sensazione di doverci difendere da qualcuno o qualcosa che ci provoca parecchio fastidio.
Mangiare le formiche
Mangiare è un simbolo che rappresenta cosa riusciamo a “mandare giù” e digerire e cosa no. Un’azione che ha un significato davvero importante all’interno delle nostre vite. Quando mangiamo qualcosa di buone e di piacevole, vuol dire che siamo estremamente soddisfatti, il pasto piacevole ci porterà anche ad uno stato emotivo molto positivo. Dipende dunque da come vi sentite mentre mandate giù il boccone.
Sognare formiche in casa: smorfia napoletana
Infine, ecco i numeri della smorfia napoletana associati al sogno di formiche:
- 22
- 24
- 45
- 47
- 77.