Greenstyle Alimentazione Alimenti Seitan, tofu e tempeh: quali sono le differenze

Seitan, tofu e tempeh: quali sono le differenze

Sono tre alternative proteiche a base di vegetali, ma si distinguono per i loro ingredienti e il processo di produzione. Il seitan è principalmente costituito da glutine di grano, che lo rende ricco di proteine ma inadatto per coloro con sensibilità al glutine. Il tofu è a base di soia, ed è noto per la sua versatilità e la consistenza morbida. Il tempeh è fatto da soia fermentata ed è caratterizzato da un sapore robusto e una consistenza leggermente granulosa. A voi la scelta.

Seitan, tofu e tempeh: quali sono le differenze

Fonte immagine: Pexels

Seitan, tofu e tempeh, le cui differenze approfondiamo nel corso di questo articolo, rappresentano delle alternative proteiche di origine vegetale adatte a chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana o, per qualsivoglia motivo, a chi voglia ridurre il consumo di prodotti di origine animale. Nonostante sempre più diffusi, possono creare confusione tra chi non li consumi frequentemente. Analizziamo allora in cosa si differenziano e come utilizzarli in cucina.

Seitan, tofu e tempeh quali sono le differenze
Fonte: Pexels

Cos’è il seitan

Il seitan, anche chiamato “carne di grano”, è un alimento ricavato dal glutine del frumento. È noto per la sua consistenza simile a quella della carne e il suo alto contenuto proteico. Si prepara a partire da un impasto di farina di frumento e acqua che viene “lavato” diverse volte fino a ricavare il solo glutine. Quest’ultimo viene poi lavorato in una pasta e cotto, spesso in brodo, prima di essere utilizzato in svariate preparazioni.

Il seitan è molto versatile e può essere cucinato in vari modi. È possibile marinarlo, grigliarlo, cuocerlo al forno o friggerlo. Si può cuocere in padella, in umido, sotto forma di arrosto, utilizzarlo come ingrediente di polpette, stufati, burger e perfino kebab vegetali. Grazie alla sua consistenza carnosa, è generalmente utilizzato come sostituto della carne in molti piatti vegetali.

Seitan, tofu e tempeh quali sono le differenze
Fonte: Pexels

Cos’è il tofu

Il tofu, noto anche come formaggio vegetale, è prodotto dalla cagliatura del latte di soia, un processo al cui termine si possono ottenere diverse consistenze di tale alimento. Può risultare setoso, morbido, solido o molto denso, a seconda delle preferenze. E’ una fonte ricca di proteine vegetali ed è privo di colesterolo, ha un sapore delicato – per alcuni non sa di niente – e può essere utilizzato in una vasta gamma di preparazioni nelle quali lo si può insaporire con l’aggiunta di salsa di soia, erbe e spezie.

Può essere grigliato, saltato in padella, usato come base per frullati o aggiunto a zuppe e stufati. A seconda del tipo di tofu, può essere utilizzato per piatti dolci o salati, a seconda delle preferenze personali.

Seitan, tofu e tempeh: quali sono le differenze
Fonte: Pexels

Cos’è il tempeh

Passiamo al tempeh, che è un alimento a base di soia fermentata. Il processo di fermentazione che  sta alla base della sua produzione coinvolge l’uso del Rhizopus oligosporus, fungo della famiglia delle Mucoraceae e coltura iniziale per la produzione del tempeh casalingo, appunto, e di quello industriale.

Il risultato è un prodotto con una consistenza più spessa rispetto al tofu e un sapore leggermente nocciolato. Anche questo è una fonte eccellente di proteine, ed è anche ricco di fibre e probiotici benefici per la salute intestinale. A causa del suo sapore deciso, è preferito nella realizzazione di piatti salati, come insalate, sandwich, e frittate. La sua consistenza lo rende adatto alla grigliatura e alla marinatura.

Differenze tra seitan, tofu e tempeh

Approfondito cosa sono seitan, tofu e tempeh, passiamo alle particolarità di tali alimenti.

  • Il seitan è fatto di glutine di frumento, il tofu è fatto di latte di soia cagliato e il tempeh è a base di soia fermentata. Questa differenza può essere rilevante per chi ha allergie o intolleranze alimentari.
  • Il seitan è il leader indiscusso in termini di contenuto proteico, con circa il 25-30% di proteine. Il tofu contiene meno proteine, ma comunque una quantità significativa, mentre il tempeh ha un contenuto proteico simile al seitan ma con un profilo aminoacidico più completo grazie alla fermentazione.
  • Il seitan ha una consistenza carnosa e un sapore neutro; il tofu ha una consistenza variabile da setosa a solida e un sapore delicato che assorbe facilmente gli aromi delle marinature. Il tempeh ha una consistenza densa e un sapore leggermente nocciolato e terroso dovuto alla fermentazione.

In conclusione, se siete alla ricerca di alternative proteiche a base vegetale, il seitan, il tofu e il tempeh sono tre opzioni valide, ognuna con le sue caratteristiche uniche. La scelta dipenderà dai vostri gusti personali, dalle vostre esigenze nutrizionali e dalle preferenze culinarie.

FONTI

Seguici anche sui canali social