La vecchia pentola dell'acqua calda è scomoda e pericolosa. Basta una sauna facciale elettronica per suffimigi e pulizia del viso.
I benefìci del vapore sono noti da migliaia di anni: migliora la respirazione, dilata i pori per una pulizia accurata, idrata in profondità e scioglie il muco, soprattutto se abbinata ad oli essenziali. Ma se le nonne usavano la vecchia pentola con acqua calda e asciugamano, soluzione scomoda e pericolosa, oggigiorno si può ricorrere a strumenti molto più sicuri, delicati e pratici. Ecco perché scegliere una sauna facciale elettronica, come orientarsi alla scelta e qualche consiglio pratico per utilizzarla al massimo e senza rischi.
Da sempre il vapore è simbolo di purificazione, fisica e spirituale; ciò dipende dal fatto che funziona come un disinfettante naturale, e che entra facilmente dentro il corpo col semplice atto della respirazione.
Usato da sciamani e guaritori per migliaia di anni, l’uso del vapore a scopo terapeutico è chiamato oggigiorno suffumigazione: una tecnica che consiste nell’inondare la parte del corpo malata con i vapori sprigionati dall’acqua calda (mai bollente) posta in una ciotola, con o senza erbe e oli medicamentosi. Di solito è molto usata per le fumigazioni delle vie respiratorie.
Tradizionalmente, la procedura consiste nel coprirsi il capo con un asciugamano -per evitare la dispersione del calore- e respirare a pieni polmoni l’aria satura di umidità e sostanze benefiche, avendo cura di interrompere la sessione ogni 2 minuti circa.
Tra le piante più utilizzate -in forma di foglia o fiore, olio essenziale o estratto- trovano larga applicazione basilico, lavanda, limone, eucalipto, melissa, maggiorana, rosmarino e timo, ottimi in caso di raffreddore o sinusite. La vecchia camomilla, l’anice, la menta piperita e lo zenzero invece sono utili per il blando effetto antinfiammatorio; anche in combinazione tra loro. Infine, malva o altea danno una mano con il mal di gola e i malesseri di stagione.
Per la bellezza del viso, invece meglio scegliere tra questi prodotti fitoterapici:
I suffimigi sono perfetti per tenere sotto controllo e lenire i sintomi di faringiti, asma, malattie bronchiali, in particolar modo se abbinati a prodotti fitoterapici a base di sostanze balsamiche da scogliere nell’acqua. Ciò consente di accentuare le caratteristiche desiderate, che possono essere emollienti, stimolanti o idratanti.
Da tempo, però, il vapore viene utilizzato come un utile alleato per la bellezza e il benessere della pelle. In particolare perché:
A questo aggiungete che costa poco, non ha effetti collaterali ed è una coccola che ci si concede di tanto in tanto, adatta a uomini e donne, e perfino come momento di coppia.
Leggi anche:
Comunemente chiamate saune facciali, gli apparecchi fumigatori creano artificialmente vapori dalla semplice acqua o dal farmaco usato, in modo del tutto sicuro e controllato.
Qualche consiglio: Non superare i 10 minuti di sessione totale, avendo cura di respirare aria fresca ogni 2 minuti circa. Seguite le istruzioni riportate sul dispositivo, e non esagerate con oli essenziali e misture aromatiche. La moderazione, come sempre, ripaga.
Ecco qualche consiglio per una sauna viso efficace, priva di effetti collaterali e dagli effetti duraturi.
In generale, la procedura della fumigazione facciale è sicura e priva di effetti collaterali. Tuttavia, ci sono alcune condizioni che possono renderla sconsigliabile. Per esempio, chi soffre di rosacea cronica farebbe meglio a evitare la sauna viso perché la dilatazione dei vasi sanguigni indotta dal calore può peggiorare la condizione e aumentare il rossore.
Sebbene il vapore potenzialmente idrati la pelle, le persone con pelle molto secca o eczemi dovrebbe prestare particolare attenzione; in questi casi, meglio limitare le sessioni a un paio di minuti al massimo per evitare possibili irritazioni, valutando in seguito se sia il caso di proseguire.