SANA 2017: alimentare biologico e cosmetici green in crescita
Torna dall'8 settembre 2017 il SANA: presentati in questi giorni i nuovi dati Nielsen sull'alimentare biologico e la cosmesi green.
Fonte immagine: SANA
Mancano ormai pochi giorni all’apertura dei battenti di SANA 2017. Il Salone Internazionale del Biologico e del Naturale è pronto a ripartire (dall’8 all’11 settembre a BolognaFiere) con diverse novità in arrivo e molte riconferme. Un primo passo sarà la conferenza stampa prevista per il 5 settembre presso la Scuola de La Cucina Italiana a Milano, in via San Nicolao 7. Nel frattempo un rapporto di Nielsen evidenzia un andamento positivo sia per il settore dell’alimentare biologico che per quello della cosmesi green.
Alimentare biologico che si presenta al SANA 2017 forte delle ultime stime relative alle vendite del 2016, che fanno registrare (nel segmento “canale specializzato”) un +3,5%. I dati Nielsen in merito alla grande distribuzione organizzata (con anno che termina a giugno 2017) riferiscono invece di un +16%. Cresce del 3% la quota di cibo bio nell’economia del totale vendite alimentari.
A confermare un orientamento generale più orientato al bio e al sostenibile anche la crescita del settore cosmetici green. Il comparto ha raggiunto un fatturato (stimato) relativo al 2017 intorno ai 950 milioni di euro, andando così a rappresentare il 9% dell’intero segmento cosmetico. Premesse che fanno da apripista alle attese novità in arrivo con SANA 2017.
Si rinnova inoltre l’appuntamento con il SANA Novità, dove verranno presentate e premiate le principali innovazioni nel settore del biologico e del naturale. Altri graditi ritorni saranno SANA Academy, SANA SHOP, il VeganFest e SANA City, con diversi eventi pronti ad animare la città dopo la chiusura giornaliera dell’evento fieristico. Molto attesa anche la variazione a quello che è l’impianto organizzativo di SANA Green lifestyle, che verrà presentato presso il Padiglione 16. Diverse le nuove sottocategorie:
- Home&Office con soluzioni green per la casa e l’ambiente di lavoro;
- Mom&Kids con prodotti ecologici e naturali per la crescita, il gioco, la cura e l’abbigliamento di neonati, bambini e mamme;
- Mobility con veicoli ibridi, elettrici e novità sulla mobilità sostenibile;
- Clothing&Textiles con abiti, calzature e accessori eco-friendly;
- Pet&Garden con prodotti e servizi naturali ed ecocompatibili per la cura di animali domestici, giardini, terrazzi, piante e piscine private;
- Hobby&Sport con soluzioni per il tempo libero, lo sport e i passatempi in chiave green;
- Travel&Wellness con offerte di viaggio, soggiorno e trattamenti per il benessere psicofisico e la remise en forme all’insegna della naturalità e dell’attenzione all’ambiente.