
Dosaggio detersivo lavatrice-greenstyle.it
Risparmiare sul detersivo per il bucato è possibile: ecco il metodo infallibile per avere panni puliti e profumati senza sprechi.
Fare il bucato è sicuramente uno dei compiti più frequenti in casa, soprattutto quando si vive in una famiglia numerosa. Oggi grazie all’utilizzo di lavatrici di ultima generazione è possibile fare lavaggi brevi, ma intensi che garantiscono un pulito certo, e che riducono di molto il tempo da dedicare alla pulizia dei panni. Certo è che nella maggior parte delle case fare la lavatrice è qualcosa di quotidiano, spesso si fanno anche più lavaggi al giorno e questo comporta un uso maggiore di detersivi.
Solitamente per effettuare un programma di lavaggio si utilizza il detersivo, l’ammorbidente e occasionalmente degli additivi. Tutti prodotti che garantiscono un risultato sicuro e spesso sono efficaci anche quando i capi presentano macchie ostili. Tuttavia il consumo frequente dei detersivi può incidere sul bilancio famigliare, i costi di questi prodotti per la casa non sono infatti economici e per questo è necessario dosarli con una certa moderazione.
Secondo alcuni esperti esiste un metodo a dir poco infallibile per risparmiare e avere un bucato pulito e profumato. Seguendo questo sistema si può risparmiare sul detersivo, si potrà far durare più a lungo. Usare la dose giusta è importante anche per proteggere l’ambiente, ed è un comportamento considerato civile oltre che vantaggioso.
Detersivo per il bucato: ecco qual è la dose giusta
Va anche detto che se si opta per detersivi concentrati non vuol dire che una dose minore non sia efficace. Questo tipo di prodotti hanno la stessa composizione di quelli tradizionali, ma sono meno diluiti, il che significa che contengono meno acqua. In questi casi la quantità da usare sarà sicuramente molto poca.

Per identificare la dose giusta di detersivo per il bucato è importante tenere conto della quantità di capi da lavare, del grado di sporco e della durezza dell’acqua. E’ poi necessario considerare le potenzialità della lavatrice: ci sono apparecchi il cui carico è variabile. Il dosaggio deve essere adattato anche alla capacità dell’elettrodomestico.
L’uso eccessivo di detersivo può infatti causare residui e accumuli di calcare dannosi per la lavatrice. Diversi esperti infatti sostengono che seguendo queste informazioni si possono avere lavaggi perfetti e allo stesso tempo si può risparmiare sul consumo del detersivo per la lavatrice: “Per caricare elettrodomestici che pesano tra i sette e i nove chili, si consiglia di utilizzare una dose e mezza, cosa possibile con detersivo in polvere, gel e liquido, ma non con la capsula”.