Come riciclare i cellulari usati e vecchi?
Sai come riciclare correttamente i vecchi cellulari usati? Gettarli nel bidone dell’indifferenziata non è la soluzione giusta. E poi, se si tratta di telefoni ancora funzionanti, non sarebbe meglio destinarli a un nuovo utilizzo anziché disfarsene? Con un paio di App e un vecchio telefono, potresti rendere più smart la tua casa e fare un favore all’ambiente.
Fonte immagine: Pixabay
Cari accumulatori di telefoni, proviamo a fare un esperimento: facciamo un giro per casa e contiamo quanti vecchi cellulari, tablet e computer inutilizzati stanno prendendo polvere nei cassetti. Sono tanti, vero? La domanda, a questo punto, sorge spontanea: come riciclare tutti questi cellulari vecchi usati e magari non più perfettamente funzionanti?
Di certo non intendiamo gettarli nella spazzatura. I prodotti hi-tech, infatti, non vanno affatto buttati nel secchio dell’indifferenziato, in quanto possono rilasciare sostanze dannose per l’ambiente.
Ma allora, cosa si può fare con i cellulari vecchi che non usiamo più? Con questo articolo vogliamo rispondere proprio a questa domanda, vedremo alcune idee di riciclo per i cellulari usati e scopriremo anche come smaltire i nostri telefonini in modo corretto e sostenibile.
3 idee per riciclare i cellulari usati e vecchi
Per prima cosa, prediamo in considerazione quei cellulari vecchi e usati, ma ancora perfettamente funzionanti: cosa potremmo farne? Lasciarli a prender polvere in quel famoso “cassetto dei dispositivi troppo vecchi per essere usati, ma troppo nuovi per essere gettati” è un vero peccato.
Con un po’ di inventiva, possiamo certamente trovare dei nuovi usi per questi alleati tecnologici.
Pensa fuori dagli schemi
Innanzitutto, prova a pensare fuori dagli sche(r)mi. Puoi provare a utilizzare il vecchio telefonino in modo alternativo. Vediamo per esempio alcuni spunti utili:
- Utilizza il telefono come sveglia da comodino
- Trasformalo in lettore di musica per la macchina
- Puoi usare il telefono come telecamera di sorveglianza o baby monitor
- Usalo come telecomando universale per tutti i dispositivi in casa
- Utilizzalo per guardare le piattaforme di streaming
- Puoi usare il tuo vecchio telefono come GPS
- Fallo diventare una cornice digitale per le tue foto.
Ti basterà scaricare le App apposite, e il tuo telefono potrà trasformarsi in qualcosa di completamente nuovo! Facile, no?
Prova a venderli
Una soluzione alternativa alla polvere e all’oblio è senz’altro quella di vendere il tuo vecchio cellulare. Se ancora perfettamente funzionante, puoi vendere il telefonino attraverso siti o negozi specializzati in prodotti hi-tech di seconda mano.
Ma ricorda bene, prima di vendere il tuo vecchio cellulare, elimina in modo definitivo ogni informazione, video, foto, chat o dati personali.
Un altro consiglio veloce: se stai valutando l’acquisto di un nuovo telefono, fai un favore all’ambiente e opta per dei cellulari di seconda mano, in modo da ridurre gli sprechi e risparmiare anche qualche soldo.
Dona i cellulari usati in beneficenza
Molte associazioni benefiche raccolgono vecchi cellulari usati per scopi benefici. Per fare qualche esempio, potresti aderire alla campagna “Cuore Phone”, nata per sostenere i progetti di Medici Senza Frontiere, o alla Campagna “JGI Italia”, che ci invita a donare i vecchi cellulari usati per supportare i progetti dell’Istituto Jane Goodall Italia e favorire la conservazione delle specie animali e dei loro habitat naturali.
Come smaltire i vecchi cellulari?
Sappiamo adesso cosa è possibile fare con un vecchio smartphone, ma se non volessimo proprio riutilizzarlo? Se il tuo cellulare è rotto o completamente inutilizzabile, anche stavolta, non gettarlo nella spazzatura. Ricordi? Quello non è il posto giusto.
Per questi tipi di rifiuti (come telefoni, fotocamere, tablet, computer e così via), esistono delle disposizioni ben precise. Si tratta, infatti, di rifiuti RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), per cui dovranno essere portati presso degli appositi centri di raccolta o isole ecologiche della zona.
Sul sito del Centro di Coordinamento RAEE, puoi trovare una mappa con i centri RAEE della tua zona.