Ricette con agar agar: le 5 migliori
L'agar agar: vediamo come impiegarlo per la realizzazione di 5 ricette come la bavarese, il gelato, la panna cotta, il budino e le gelatine alla frutta.
Fonte immagine: Dessert via Pixabay
L’agar agar è un gelificante naturale: dal punto di vista chimico, si tratta di un polisaccaride ricavato da diversi generi di alghe rosse, tra cui Gelidium, Gracilaria, Gelidiella, Pterocladia, Sphaerococcus. L’agar agar è caratterizzato da un elevato contenuto di mucillagine – più del 60% del peso – e da carragenina, una gelatina ampiamente impiegata a uso alimentare, ma anche per la preparazione di farmaci o come chiarificante nella lavorazione della birra e del miele.
Questo ingrediente naturale viene impiegato in cucina per il suo potere gelificante: molto diffuso l’uso in pasticceria sia artigianale che industriale, anche se sta prendendo piede anche a livello domestico.
Vediamo come impiegare l’agar agar per le ricette di un budino alla fragola e banana, la panna cotta, il gelato alle mandorle, le caramelle alla frutta e la bavarese vegana al cocco.
Panna cotta con agar agar e frutti di bosco
Ingredienti per 4 porzioni di panna cotta:
- 500 ml di panna vegetale da montare;
- 30 g di zucchero di canna;
- 2 g di agar agar;
- 200 g di frutti di bosco al naturale.
Raccogliete in una padella antiaderente con i bordi alti la panna vegetale, l’agar agar e lo zucchero di canna, mescolate e fate cuocere a fuoco lento, continuando fino a far sbollire il composto e, dunque, sciogliere bene lo zucchero. A questo punto, fate raffreddare per qualche minuto, quindi versate il contenuto in 4 stampini antiaderenti in silicone. Fate riposare in frigo per almeno 3 ore, poi sformate e servite con i frutti di bosco al naturale.
La ricetta è realizzata con tutti ingredienti di origine vegetale quindi è adatta anche a chi segue la dieta vegana.
Budino alla fragola e banana con agar agar
Ingredienti per 4 porzioni di budino:
- 250 g di fragole mature già pulite;
- 250 g di banane tagliate a rondelle;
- 200 g di latte di soia;
- 60 g di zucchero;
- 2 cucchiaini di agar agar.
Raccogliete la frutta nel calice di un frullatore e azionate: lavorare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Versate il contenuto in una padella antiaderente a bordi alti, unite il latte e lo zucchero. Mescolate bene, quindi portate a ebollizione e unite l’agar agar. Fate sobbollire ancora per 1 minuto, poi versate negli stampini e fate raffreddare a temperatura ambiente.
Gelato alle mandorle con agar agar
Ingredienti per 500 g circa di gelato:
- 3 tuorli d’uovo;
- 350 ml di latte parzialmente scremato;
- 80 g di zucchero;
- 200 ml di panna da montare;
- 7 g di agar agar;
- 40 g di farina di mandorle;
- 20 g di mandorle in scaglie.
Montate i tuorli con lo zucchero quindi unite l’agar agar, il latte caldo a filo e trasferite sul fuoco per far addensare. Appena il composto inizierà a rapprendersi, unite la farina di mandorle, mescolate e fate raffreddare a temperatura ambiente. Infine, unite la panna e, con l’impiego di un frullatore a immersione, omogenizzate tutto. Raccogliete il composto in un contenitore da freezer e congelate: dopo circa 30 minuti riprendete il gelato e mescolate per rompere i cristalli di ghiaccio più grossi, quindi riponete di nuovo nel congelatore. Ripete l’operazione 3-4 volte nell’arco di circa 5 ore prima di servire.
Caramelle gommose al lampone con agar agar
ingredienti:
- 100 g di lamponi maturi;
- 30 g di succo di limone appena spremuto e filtrato;
- 500 ml di acqua;
- 5 g di agar agar in polvere.
Lavate la frutta e frullate bene, quindi fate bollire l’acqua e unitevi il succo di limone e la polvere di agar agar. Versate, a questo punto, la gelatina calda appena realizzata nella polpa di lamponi, mescolate bene e raccogliete il tutto in un contenitore rettangolare antiaderente. Fate raffreddare a temperatura ambiente per 30 minuti, poi ritagliate le gelatine in quadretti. Passate a piacere nello zucchero oppure servire così.
Bavarese al cocco con agar agar
Ingredienti per 4 persone:
- 150 ml di latte di soia;
- 250 ml di yogurt di soia;
- 200 ml di latte di cocco;
- 1 cucchiaio di zucchero;
- 8 g agar agar in polvere.
Versate il latte di soia e scioglietevi lo zucchero, quindi allontanate dal fuoco e unite mescolando lo yogurt di soia, il latte di cocco e l’agar agar. Riempite con il composto ottenuto delle ciotoline. Fate raffreddare per circa tre ore in frigorifero, quindi sformate e servite.