Greenstyle Ambiente Animali Quarto asinello bianco nasce a Perugia

Quarto asinello bianco nasce a Perugia

Il quarto asino bianco del 2013 è nato al Parco Città della Domenica di Perugia: una vera e propria rarità per questa specie originaria dell'Asinara.

Quarto asinello bianco nasce a Perugia

Grande festa in quel di Perugia per il quarto asinello bianco nato al Parco Città della Domenica: una rarità generica, un vero e proprio record per la località umbra. Il cucciolo, venuto alla luce durante lo scorso weekend, andrà a fare compagnia ai cugini nati in estate.

Biscotto, Bartolomeo, Babalou e Baldassarre: sono questi i nomi degli asinelli dal manto candido nati nel 2013 nel famoso parco naturale di Perugia. Una rarità genetica quasi impossibile da ripetere in un lasso di tempo così ravvicinato, così come sottolineano gli esperti, evidentemente l’eccezione che conferma la regola.

L’ultimo degli arrivati, Biscotto, si è fatto attendere più degli altri: ben quattro le asinelle rimaste gravide nel corso del 2013, tre delle quali hanno partorito tra il luglio e l’agosto scorso. Gli esemplari sono tutti maschi e rappresentano il successo di un lungo progetto di studio e di lavoro, condotto dall’Università degli Studi di Perugia e dall’Istituto di incremento ippico di Ozieri.

Gli esemplari albini sono originari dell’Asinara, in Sardegna, e dal punto di vista morfologico differiscono dalla varietà comune per un’altezza di circa 90 centimetri al garrese, per un collo corto, gli arti sottili ma molto robusti. Dalla pelle rosa e dall’iride azzurra, questi animali albini soffrono di fotofobia, ovvero di estrema sensibilità alla luce, e per questo hanno un andamento incerto durante gli spostamenti.

In libertà esistono all’incirca 90 esemplari, mentre proprio in quel di Perugia è in atto un progetto di accudimento in cattività e di riproduzione assistita per mantenerne il numero sufficientemente alto. Sebbene questo asino non rischi l’estinzione immediata, la specie è comunque considerata vulnerabile ed è per questo che da anni si lavora alacremente per la sua sopravvivenza. Oltre a Perugia, la salvaguardia di tutte le specie di asino è anche condotta nel biellese, con il Rifugio degli Asinelli riportato in galleria.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Specie migratorie a rischio, sono fondamentali per il pianeta
Animali

Sono tante le specie migratorie a rischio di estinzione e questo potrebbe avere conseguenze devastanti sul nostro pianeta. Purtroppo proteggere questi animali non è semplici, proprio per la natura stessa della migrazione. C’è una Convenzione, siglata 40 anni fa da molti Paesi del mondo, che pone delle linee guida, che non sempre vengono rispettate. Come sempre, sono le attività umane a mettere a rischio la sopravvivenza di tanti animali migratori.