Bologna
È Bologna la Provincia con la qualità della vita più alta secondo il rapporto 2020 di Lab24 de Il Sole24Ore. L’area emiliana recupera ben 13 posizioni rispetto all’edizione precedente e si posiziona in vetta davanti alle due Province Autonome di Bolzano e Trento. A pagare maggiormente il periodo legato alla pandemia sono le città d’arte, che registrano i cali maggiori.
Bologna risulta prima sia nella classifica generale che nella sezione specifica “Ricchezza e Consumi“, mentre è seconda per “Ambiente e Servizi” e terza per “Cultura e Tempo Libero“. Di seguito le prime 10 posizioni “generali”:
Netto come anticipato il calo delle città d’arte. A cominciare da Venezia, che si posiziona al 33esimo posto (-24 posizioni rispetto al 2019). Male anche Roma (32esima, -14 posizioni), Firenze (27esima, -12) e Napoli (92esima, -11).
La classifica generale risente dell’introduzione di 25 nuovi parametri, utilizzati per valutare l’impatto della pandemia di Covid-19 sulla qualità della vita. Tra questi figurano il numero di contagi per abitanti, la mortalità nella Provincia e la capacità di reazione delle strutture sanitarie locali.
[ghshortpost id=336254 title=”Milano, Area C sospesa e strisce blu gratuite” layout=”post_inside”]
Quando ci si concentra su questioni più strettamente legate all’ambiente e allo sviluppo sostenibile la classifica cambia in maniera considerevole. A cominciare dal primo posto, occupato ora da Milano (punteggio 665,5). Seguono nell’ordine Bologna (647,6), Trieste (605,2), Trento (592,0) e Genova (583,4).
[ghgallery id=339607 title=”Qualità della vita 2020, le 20 migliori per Ambiente e Servizi” layout=”_gallery_slider”]
Sfoglia le immagini per scoprire le prime 20 posizioni per “Ambiente e Servizi”
Una delle altre classifiche parziali redatta da Lab24 si intitola “Ecosistema Urbano” ed è riferita esclusivamente ai Comuni capoluogo di Provincia. Qui si posiziona al primo posto Trento, che conferma il buon trend generale (3a) e sul fronte “Ambiente e Servizi” (4a):