Polpettone vegetariano per celiaci: la ricetta
La ricetta del polpettone di seitan gluten free, una ricetta vegetariana basata sul seitan di ceci che potranno mangiare anche i celiaci.
Essere celiaci e aver optato per una scelta di alimentazione vegetariana non è per niente semplice. Se addirittura si decide di condurre un’alimentazione vegan, la questione si complica. Questo perché essere vegetariani o vegan comporta il nutrirsi di farinacei e per chi è celiaco è un bel problema. La celiachia è una sorta di intolleranza alimentare cronica al glutine di cui le farine tradizionali, oltre a moltissimi altri alimenti, sono piene.
Fortunatamente la conoscenza della celiachia sta portando in tempi molto recenti al proliferare di esercizi commerciali o associazioni che producono e forniscono prodotti alimentari a base di farine gluten free. Se si è celiaci non si può ricorrere quindi ai tradizionali farinacei o anche ad altri ingredienti e ricette che potrebbero comportare danni per la salute. Tra questi c’è il seitan, il corrispettivo cruelty free della carne per chi è vegetariano o vegano.
Niente paura, ogni ingrediente può trovare la sua sostituzione e qui si propone un polpettone di seitan che sia completamente gluten free, ma che possegga alimenti che sono propri della dieta vegetariana e non della dieta vegan. La preparazione di questo piatto è molto semplice e può fungere da secondo o da piatto unico. Il seitan che si utilizzerà non è quello canonico, ma a base di ceci e si può preparare in casa.
Ingredienti:
- Per il seitan di ceci
- 100 g di farina di ceci consentita;
- 60 g di farina di soia;
- 120 g di farina di riso;
- 60 g di amido di mais consentito;
- 60 g di lievito;
- concentrato di pomodoro consentito qb;
- margarina consentita qb;
- salsa di soia consentita qb;
- sale qb;
- acqua qb.
- Per il ripieno
- 300 g di mozzarella;
- 200 g di zucchine;
- 2 uova.
Procedimento:
- Per il seitan di ceci
- Inserire in una terrina tutti gli ingredienti indicati per il seitan di ceci, utilizzando l’acqua per amalgamare. Alcuni indicano l’utilizzo del brodo vegetale, ma i dadi da brodo sono alimento a rischio per i celiaci, per cui è meglio evitare;
- Creare quindi un’enorme polpetta da infornare per mezz’ora a 180° C, badando che a fine cottura il seitan resti un po’ morbido.
- Per il polpettone vero e proprio
- Estrarre il seitan dal forno e spezzarlo a metà con le mani, badando di creare all’interno una cavità in cui si possa inserire il ripieno;
- Bollire le uova e liberarle dal guscio. Tagliare le uova sode a cubetti;
- Lavare e tagliare le zucchine per poi cuocerle su una griglia sul fornello o su una griglia per panini;
- Inserire all’interno di una metà di seitan l’emmenthal a cubetti, le uova e le zucchine e richiudere aiutandosi con l’altra metà.
Infornare a 200° pe un’altra mezz’ora e servire il polpettone caldo e tagliato a fette.