Greenstyle Alimentazione Polpette di ceci e sesamo: ingredienti, preparazione e ricetta

Polpette di ceci e sesamo: ingredienti, preparazione e ricetta

Le polpette di ceci e sesamo sono una ricetta perfetta per l'aperitivo, servite con una salsa piccante o a base di avocado.

Polpette di ceci e sesamo: ingredienti, preparazione e ricetta

Fonte immagine: Istock

Volete leccarvi i baffi con un’insalata insolita o servire un aperitivo memorabile? Avrete sicuramente bisogno della ricetta per preparare delle ottime polpette sesamo e ceci.  Se volete stupire gli ospiti, questa preparazione fa al caso vostro! La cottura al forno rende le crocchette più morbide, per questo è importante lasciarle raffreddare qualche minuto prima di servirle, in modo che possano rassodarsi. Prendetevi del tempo per preparare una salsa per condire l’insalata o accompagnare le polpette e godetevi il vostro piatto 100% veggy, 100% gustoso.

Polpette di ceci e sesamo: come prepararle?

Polpette di ceci e sesamo: come prepararle?
Fonte: Istock

Ecco gli ingredienti che vi servono per preparare queste fantastiche polpette con ceci e sesamo:

  • 1 tazza ceci già cotti;
  • 50 grammi mandorle tritate;
  • 1/2 spicchio d’aglio;
  • 1 scorza di un limone;
  • 100 grammi pangrattato;
  • 1 pizzico sale e pepe;
  • 1 cucchiai olio;
  • 1 tazza si sesamo.

Per preparare la ricetta delle gustose polpette con sesamo e ceci procuratevi un mixer e tritate i ceci, le mandorle, l’aglio e aggiustate di sale e pepe. Non abbiate paura di assaggiare perché solo così saprete se la vostra ricetta sta prendendo la direzione giusta. Schiacciate ora la patata a parte con una forchetta e unite il tutto in un impasto abbastanza morbido e compatto. Impastate come se si trattasse di pizza e aromatizzare con il limone (a piacere potete aggiungere qualche spezia, consigliate con una spolverata di curcuma).

Dividete l’impasto e su una teglia avvolta da carta da forno preparate delle polpette dal diametro di 3 cm. Una volta pronte, ripassate le polpette nel pangrattato miscelato con semi di sesamo, e infornatele a 180° per 20 minuti circa, con un filo di olio (e per chi lo gradisce del prezzemolo). Girate le polpette a metà cottura e quando il timer suona lasciatele raffreddare su una griglia.

Polpette di ceci: come abbinarle?

Le polpette di ceci possono essere una valida soluzione all’aperitivo, accompagnate da delle patatine fritte o meglio ancora con delle chips vegetali. Il nostro consiglio è di abbinarle con un buon guacamole (che poi è perfetto anche in insalata), 100% veggy, di cui per comodità riportiamo la ricetta; vi servirà:

  • 1 avocado molto maturo (quindi morbido, tenuto 2 giorni a temperatura ambiente);
  • 1 lime piccolo;
  • 50 gr di cipolla;
  • 3 pomodorino;
  • Coriandolo (o prezzemolo) a piacere;
  • olio, sale e pepe.

Iniziate schiacciando con forza l’avocado aiutandovi con una forchetta all’interno di una ciotola. Quando avrete ottenuto un composto morbido, aggiungete 50 grammi di cipolla finemente tritata e i pomodorini tagliati, il prezzemolo, l’olio, il sale e il pepe. Il quantitativo va un po’ a gusti. Per una versione speziata: aggiungete coriandolo fresco e semi di cumino tritati insieme!

Adesso che la vostra salsa è pronta potrete servirla in ciotola a parte accompagnata dalle polpette e da un buon bicchiere di vino bianco. Ricordatevi che il guacamole avanzato (accade raramente che succeda) si conserva in frigo per 4 – 5 giorni in un contenitore ermetico. Lasciate a temperatura ambiente qualche minuto prima di utilizzare. Il guacamole con le polpette di ceci può essere anche servito con un’insalata verde molto semplice e il vantaggio in entrambi i casi è che oltre ad essere un prodotto vegetale è assolutamente light! Ecco tutte le proprietà benefiche, i valori nutritivi e le calorie dei principali ingredienti di questo sfizioso aperitivo:

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Veganesimo e sostenibilità: il Veganuary salverà il mondo?
Pianeta Terra

Le diete plant based non hanno effetti positivi solo sulla nostra salute, ma anche sul benessere del pianeta. Ma cosa accadrebbe se per il mese di gennaio abbandonassimo gli alimenti di origine animale a vantaggio di menù vegetali? La risposta ce la svela Veganuary, che è divenuto un vero e proprio movimento a carattere mondiale per sostenere gli effetti del veganesimo sul globo.