Greenstyle Casa & Giardino Orto & giardino Piante Le 5 piante portafortuna da tenere a casa

Le 5 piante portafortuna da tenere a casa

Ci sono leggende che narrano di alcune piante che portano fortuna. Dall'orchidea all'erba di San Giovanni, dal ficus ginseng alla crassula ovata, queste sono associate alla prosperità, alla buona salute e alla ricchezza.

Le 5 piante portafortuna da tenere a casa

Le piante hanno certamente la capacità di rendere più accoglienti le nostre case, ma se portassero anche un po’ di fortuna? Esistono piante adatte ad ogni ambiente, dalla cucina al salotto, ma alcune di queste sono in alcuni casi preferite ad altre perché oggetto di leggende per le quali vengono ritenute di buon auspicio.

A volte questo giudizio è legato ad alcune proprietà dei vegetali stessi, ad esempio per risolvere piccoli problemi di salute. In altri casi, invece, si tratta di vere e proprie leggende. Ma quali sono le varietà più note? Vediamo dunque quali sono le 5 piante porta fortuna da tenere a casa propria.

5 piante portafortuna da tenere a casa

Prima di cominciare, è naturalmente doveroso sottolineare come non esista prova alcuna degli effetti benefici di queste piante per attirare la fortuna o superare un periodo non del tutto piacevole. Di seguito, qualche consiglio.

In ogni caso, tra le piante portafortuna, rientrano:

  • dracena
  • pachira
  • orchidea
  • spatifillo
  • ficus ginseng.

Dracena, il tronchetto della felicità

Tronchetto della felicità
Fonte: Unplash

La dracena, più comunemente nota come tronchetto della felicità, è una delle piante maggiormente legate ai miti sulla fortuna. Facile da coltivare anche in ambiente domestico, grazie anche alla sua estrema resistenza, questa varietà si caratterizza per un lungo e dritto fusto accompagnato da foglie vistose e allungate, pendenti verso l’esterno.

Secondo le tradizioni orientali, questa pianta sarebbe in grado di allontanare ansia e stress e di stimolare una salute eccellente. Un fatto forse collegato alle sue incredibili proprietà depurative: la dracena è infatti nota per la sua capacità di trattenere particolato, formaldeide, fumo di sigaretta e altri inquinanti.

Pachira

pachira

La pachira è una perfetta pianta d’appartamento, di origine orientale. Nota per il suo fusto lungo ed eretto, e per la sua chioma fatta di vistose foglie arrotondate, può rendere l’ambiente più sano e gradevole. Stando ad alcune leggende cinesi, questa varietà sarebbe legata al denaro e alla ricchezza economica: riceverla in dono, di conseguenza, è un preludio per un’imminente svolta positiva in campo finanziario.

Orchidea porta fortuna

orchidea
Fonte: Pixabay

Tra le piante più amate di sempre, vi sono di certo le orchidee. Questi splendidi fiori sono stati associati ai più svariati significati nel corso dei secoli, a seconda delle tradizioni e delle culture d’appartenenza. Considerati dei vegetali forti, per la loro capacità di crescere anche con radici esterne, vengono indicati dai più come sinonimo di sensualità e passione.

Eppure l’orchidea rappresenta anche il successo personale ed economico: in Giappone, ad esempio, questa varietà è considerata il fiore del trionfo eterno. Non a caso, viene regalata come buon auspicio alle persone che decidono di iniziare una nuova avventura lavorativa.

Spatifillo

Spatifillo

Lo spatifillo è una pianta che sta trovando sempre più diffusione all’interno delle abitazioni, grazie alle sue proprietà uniche. Si tratta infatti di un vegetale purificante, in grado di trattenere numerose sostanze inquinanti, dal particolato alla formaldeide, passando per i ritardanti di fiamma bromurati, e filtrare così l’aria.

Noto anche come giglio della pace, nelle culture orientali indica la fortuna all’interno delle relazioni sociali, la stabilità in famiglia, l’unione con gli amici. Proprio per questa ragione viene donato nelle più svariate occasione, dai matrimoni ai traslochi, come segno di buon auspicio.

Ficus ginseng

Ficus Ginseng

Il ficus ginseng è una delle piante oggi più in voga fra gli appassionati di bonsai. Mediamente semplice da curare, caratterizzato da bellissime foglie dall’intenso colore scuro, garantisce calma e tranquillità. D’altronde, la gestione di un bonsai richiede attenzione costante, concentrazione e dedizione: tutti elementi che aiutano a stabilizzare l’umore.

Secondo un’antica credenza indiana, questa pianta sarebbe molto gradita agli dei: esporre un piccolo esemplare in casa è quindi di buon auspicio, soprattutto dopo un trasferimento o, ancora, all’arrivo di un nuovo membro della famiglia.

Quale pianta attira soldi?

crassula ovata

Ma non è finita qui, dal momento che c’è una sesta pianta che sembra essere in grado di attirare denaro: l’albero dei soldi è l’albero di giada, ovvero la crassula ovata.

Questa è ritenuta in Cina un simbolo di prosperità e ricchezza: per questo motivo, è considerata un regalo perfetto per la casa.

Come si chiama l’erba che porta fortuna?

Fiori di iperico
Fonte: Pixabay

L’Hypericum perforatum, conosciuta anche come erba di San Giovanni, sembra essere un porta fortuna. Molto comune nelle nostre campagne, sono molte le leggende che la vedono come protagonista. In generale, è considerata anche come un ansiolitico naturale.

Qual è il fiore porta fortuna?

Infine, ecco il fiore che porta fortuna: l’Alstroemeria, che simboleggia anche prosperità e ricchezza.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Xylella fastidiosa: cos’è e quali piante colpisce
Piante

Forse non tutti sanno che la Xylella fastidiosa non colpisce solamente gli olivi. Ecco le piante interessate e i sintomi di questa grave patologia che mette a rischio non solo la produzione di olio d’oliva, ma anche la sopravvivenza degli ulivi secolari