Petali di rosa commestibili: le ricette
Le rose sono splendidi fiori, ma i loro petali in molte tradizioni culinarie vengono inseriti nelle più gustose ricette: eccone alcune da provare.
Fonte immagine: Pixabay
La rosa può essere considerata un vegetale commestibile? Per quanto possa sembrarci strano, vi sono culture culinarie in India, Pakistan, Afghanistan e Turchia dove le rose si trovano in molte ricette.
Tutte le rose sono edibili, ma di sicuro alcune sono più buone di altre. Ecco alcuni consigli per mangiare i petali di rosa:
- Mangiate solo rose che non sono state contaminate da pesticidi, insetticidi o fungicidi. Molte rose in commercio, infatti, sono trattate con fertilizzanti chimici e con sostanze per evitare insetti e funghi;
- Scegliete le rose che hanno un profumo gradevole. Se una rosa ha un buon profumo, di sicuro sarà anche saporita;
- Non mangiate mai petali di rose che comprate dal fioraio, poiché non saprete come siano state coltivate. Meglio coltivare da sé questi splendidi fiori.
- 500 ml di latte di soia naturale;
- 3 cucchiai di sciroppo di rosa;
- 1 cucchiaino di acqua di rose;
- 1/2 cucchiaio di zucchero;
- 1 cucchiaino di semi di basilico dolce;
- alcuni petali di rosa per guarnire.
- I petali di una rosa;
- 3 tazze di acqua calda;
- una manciata di lamponi freschi (opzionale)
- 400 ml di panna di soia da montare;
- 1/4 di tazza di sciroppo di rose;
- 3/4 di tazza di zucchero di canna integrale;
- 1/4 di cucchiaino di succo di limone;
- 1/2 tazza di petali di rosa;
- 2 cucchiaini di acqua di rose;
- noci, pistacchi o mandorle macinate per guarnire.
Di seguito, qualche ricetta per utilizzare in cucina i petali di rosa.
Latte di rose
Ingredienti per due persone:
Immergere i semi di basilico dolce in una ciotola con sufficiente acqua e tenerli a bagno per mezz’ora. Poi scolate e conservate da parte i semi imbevuti. Prendete 500 ml di latte di soia al naturale e aggiungetevi lo sciroppo di rose, mescolando bene affinché lo sciroppo si sciolga del tutto. Aggiungete mezzo cucchiaio di zucchero e l’acqua di rose, mescolando molto bene per far diluire lo zucchero. Aggiungetevi dunque i semi di basilico dolce, mescolate e versate il latte di rosa in due bicchieri. Servitelo con alcuni petali di rosa o con delle scaglie di mandorle.
Tè di petali di rosa
Ingredienti per 2 persone:
Ponete i petali di rosa in un contenitore di vetro. Portate l’acqua a ebollizione, quindi versatela nel contenitore con i petali. Lasciateli macerare per 2 o 3 minuti. Se volete, aggiungete per ogni tazza anche un paio di lamponi, in modo che il tè abbia il sapore di gustosi frutti di bosco. Servite caldo.
Gelato con petali di rose
Ingredienti:
Mescolate petali di rosa – precedentemente lavati e asciugati – e zucchero in una ciotola, coprite con una pellicola trasparente e lasciate in frigorifero per circa trenta minuti.
Montate la panna di soia e mescolatela con i petali zuccherati e le noci tritate, quindi cuocete il tutto a fuoco lento per 10-12 minuti. Fate raffreddare. Aggiungetevi quindi lo sciroppo di rose, il succo di limone e l’acqua di rose e versate nella gelatiera, seguendo le istruzioni del vostro apparecchio.
Guarnite con noci e petali di rosa prima di servire.