Una eccessiva produzione di grasso da parte delle ghiandole sebacee si ripercuote inevitabilmente sulla pelle, che appare inevitabilmente lucida e assume un aspetto untuoso che si evidenza soprattutto in alcune zone. Il sebo, che ha il compito di difendere l’epidermide dagli agenti esterni, si presenta come una sostanza oleosa in grado di generare un film protettivo, tuttavia se prodotto in quantità abbondanti rischia di facilitare la comparsa di infiammazioni, acne, pori dilatati.
[ghshortpost id=328992 title=”Come avere una pelle perfetta: rimedi naturali” layout=”post_inside”]
Dietro la pelle grassa possono celarsi diverse cause, tra cui una certa predisposizione genetica. Più in generale, a incidere possono essere anche eventuali squilibri ormonali, l’assunzione di farmaci a base di cortisone o di alcuni anticoncezionali, così come uno stile alimentare basato sul consumo eccessivo di cibi ricchi di grassi. Anche uno stress prolungato può condurre a uno squilibrio nella produzione di sebo. Per ridurre gli inestetismi che accompagnano la pelle grassa, riducendo la produzione di sebo senza comprometterne la funzione fondamentale, è possibile impostare una skincare quotidiana specifica e ricorrere, se necessario, ad alcuni rimedi naturali efficaci.
La routine di bellezza quotidiana ideale per la pelle grassa deve avere come obiettivo la ricostruzione del film protettivo della pelle, riducendo il sebo in eccesso senza tuttavia eliminarlo completamente. I passaggi fondamentali sono i seguenti:
Per quanto riguarda i rimedi naturali a disposizione per trattare in modo efficace ma delicato la pelle grassa, la lista è lunga e variegata.
Perfetto per contrastare la tendenza tipica delle pelli grasse a diventare impure e lucide, l’amido di mais può essere usato per preparare una maschera con l’aggiunga di poca acqua, formando un composto liscio da applicare sul viso rimuovendolo con acqua tiepida dopo averlo lasciato agire per alcuni minuti.
Una maschera efficace per trattare l’eccesso di sebo sul viso è a base di mela e avena. Si prepara frullando il frutto insieme a un paio di cucchiai di avena cotta, aggiungendo anche alcune gocce di limone. Deve essere applicata sul viso, lasciandola agire per quindici minuti, prima di essere sciacquata con acqua tiepida.
Il limone è un ottimo astringente naturale che potenzia il suo effetto con l’aggiunta di sale marino. È possibile preparare un liquido semplicemente unendo acqua tiepida, succo di limone e sale marino grosso, utilizzandolo per bagnare dei dischetti di cotone da usare per tamponare il viso con delicatezza.
Da sempre alleato della pelle, il lievito di birra permette di assorbire il sebo senza aggredire o seccare l’epidermide. È sufficiente creare un composto unendo pochissimo lievito e acqua, applicandolo sul viso come una maschera da lasciare in posa e risciacquare.