Pancia piatta con le giuste ricette e consigli alimentari
Ricette e consigli per una pancia piatta e tonica? Tutte le donne desiderano avere una pancia levigata senza quei fastidiosi e antiestetici rotolini, soprattutto dopo i 40 anni quando i tessuti iniziano a cedere o dopo una o più gravidanze. Il segreto per una pancia piatta risiede nell’esercizio fisico mirato abbinato a una giusta dieta. Ci sono alcuni alimenti e ricette che possono […]
Ricette e consigli per una pancia piatta e tonica? Tutte le donne desiderano avere una pancia levigata senza quei fastidiosi e antiestetici rotolini, soprattutto dopo i 40 anni quando i tessuti iniziano a cedere o dopo una o più gravidanze. Il segreto per una pancia piatta risiede nell’esercizio fisico mirato abbinato a una giusta dieta. Ci sono alcuni alimenti e ricette che possono aiutare nel combattere questo inestetismo, vediamo quali.
Prima di tutto occorre indagare tra le cause che portano alla cosiddetta “pancetta”, quali un’alimentazione povera di proteine e troppo ricca di carboidrati o la sedentarietà. Con l’età il problema aumenta ma spesso anche le ventenni soffrono di mancanza di tonicità addominale a causa dello squilibrio ormonale nella fase della crescita.
Dopo il parto invece i tessuti si rilassano all’improvviso rendendo la pelle flaccida. In seguito, nel periodo della menopausa il metabolismo rallenta e il grasso tende ad accumularsi proprio sull’addome. Combattere il grasso non è semplice ma è possibile. Per prima cosa occorre ricordare che i muscoli consumano ossigeno e calorie per cui più sono sviluppati più aiutano a bruciare grassi anche a riposo. Tutti i muscoli del corpo devono essere ben tonici in modo da consumare grasso proporzionalmente in tutte le aree.
Ecco una ricetta per la colazione che farà avere una pancia piatta: 250 ml di latte magro miscelato a caffè d’orzo e 5 g di proteine di siero di latte; 1 fetta di pane integrale con 2-3 cucchiaini di sciroppo d’acero, miele o marmellata; 1 frutto di stagione. Per chi non digerisce il lattosio esistono oggi in commercio tipi di latte senza questa sostanza oppure alternative quali il latte di riso o di soya.
A metà mattina uno yogurt magro e un frutto sono lo spuntino ideale per dare al corpo il giusto apporto di proteine, vitamine e minerali e obbligare il metabolismo a essere sempre in funzione. Il pranzo invece è il momento migliore per consumare pasta o riso preferibilmente integrali con verdure di stagione più carne o pesce o legumi.
A merenda si può consumare ancora uno yogurt o anche un semplice bicchiere di latte magro ricco in proteine e carboidrati. La cena deve vedere come alimenti principi le verdure, le proteine e pochi cereali.
Sono sufficienti 60 g di riso, pasta o orzo, oppure 50 g di pane integrale con 250 grammi di verdure cotte. E se non si vuole rinunciare al dessert si può optare per la frutta cotta con una spruzzata di cannella.