Olio di rosa mosqueta: alleato naturale per la pelle
Olio di rosa mosqueta: proprietà curative per le cicatrici e il benessere della pelle; ecco come va usato.
La rosa rubiginosa, conosciuta ai più come rosa mosqueta, è una pianta apprezzata per le infiorescenze di un bel rosa, per il profumo intenso, per le drupe che resistono a gran parte dell’inverno dando così colore al giardino, ma soprattutto per l’uso che se ne fa in cosmesi.
Origini dell’olio di Rosa Mosqueta
Rosa mosqueta è infatti il nome popolare sudamericano, zona dalla quale proviene la pianta e soprattutto zona in cui le donne avevano già iniziato ad usarla per le sue proprietà.
Verso l’inizio della primavera vengono raccolti i frutti della rosa, le drupe, che vengono fatti essiccare in forni appositi, se ne estraggono quindi i semi dai quali, tramite un processo di estrazione a freddo, è ricavato l’olio, che viene infine raffinato per essere pronto per l’uso cosmetico.
Proprietà e Benefici per la Pelle
Quest’olio ha diverse proprietà soprattutto nella cura della pelle. Innanzitutto è ricchissimo di vitamina A, che aiuta le pelli grasse a seboregolarizzarsi ed è soprattutto importante per la rigenerazione cutanea.
Inoltre è ricco anche di acido linoleico, un acido grasso omega-6, e di acido oleico, omega-9, importanti per l’idratazione della pelle; di licopene, un antiossidante importante nel combattere l’invecchiamento precoce, e infine di betacarotene, legato alla vitamina A, importante come tutti sanno soprattutto per l’esposizione al Sole o per trattare i danni causati dal Sole.
Dato l’alto potere di assorbimento è anche un ottimo olio di base per portare in profondità anche i principi attivi di oli essenziali che possono essere aggiunti, oppure può facilmente essere aggiunto alle vostre creme cosmetiche preferite.
Quando acquistate l’olio di rosa mosqueta, in erboristeria o online, assicuratevi che sia puro al 100%, che sia certificato da agricoltura biologica e ricordatevi di tenerlo in frigo: è molto delicato e può irrancidire con facilità. Siate preparati però: insieme all’olio di argan è uno dei più costosi, però una piccola quantità serve per un’applicazione molto ampia.
Come utilizzare l’Olio di Rosa Mosqueta
L’uso principale è di idratante profondo per la pelle: massaggiatelo fino a completo assorbimento, soprattutto nelle zone che più ne hanno bisogno.
Per le donne incinte può sostituire l’olio di mandorle per prevenire e curare le smagliature. Similmente l’olio di rosa mosqueta è in grado di ridurre, schiarire e assottigliare eventuali cicatrici.
È efficace anche contro le macchie causate dall’età e dall’esposizione al Sole: anche qui applicatene una goccia sulla zona interessata e massaggiate fino a completo assorbimento.
Tutte queste proprietà rigeneranti sono ottime anche contro le rughe, l’applicazione (puro o aggiunto alla vostra crema idratante preferita) va ripetuta come sempre mattina e sera, sulla pelle pulita, massaggiando fino a completo assorbimento. È ottimo anche per prevenire i danni dell’esposizione al sole, per chi vuole un’abbronzatura sana, e anche usato come doposole.
Può essere usato anche sulla cute, come massaggio pre-shampoo, per idratarla a fondo, per alleviare eventuali pruriti e per trattare problemi di forfora. Infine viene usato anche per curare i più comuni disturbi dell’epidermide, come acne, eritemi, psoriasi, eczemi, dermatite, iperpigmentazione, invecchiamento precoce, ustioni, bruciature (da sole e non) e tutte le cicatrici che questi disturbi possono causare.
Un ulteriore uso, interno, vede l’olio di rosa mosqueta trasformato in capsule, un integratore che stimola il rinnovo dei tessuti e pare sia indicato per proteggere il sistema cardiovascolare e il cervello. Come sempre ricordatevi, quando si tratta di integratori e di salute, di consultare il vostro medico curante.