Olio di limone: antisettico per tosse e mal di gola
L'olio essenziale di limone dispone di ottime qualità antibatteriche e antisettiche per contrastare mal di gola e tosse: come utilizzarlo.
L’olio essenziale di limone può rivelarsi molto utile nel trattamento di mal di gola e tosse, due disturbi molto fastidiosi. Tipici del periodo invernale, i due malesseri possono manifestarsi però anche in differenti periodi dell’anno, nel caso in cui si verifichi un abbassamento delle difese immunitarie o ci si esponga ad alcuni fattori scatenanti come ad esempio un errato utilizzo dei condizionatori d’aria.
I rimedi naturali risultano molto efficaci nel trattamento di questi due disturbi, intervenendo sia sulla sintomatologia che in alcuni casi direttamente sull’origine batterica del problema. Un esempio è proprio l’olio essenziale di limone, che grazie alle sue proprietà curative aiuta a contrastare il problema alla radice.
Proprietà antisettiche dell’olio essenziale di limone
Tra le proprietà più note e apprezzate dell’olio essenziale di limone troviamo senz’altro quella antivirale e quella ad azione antibatterica. Un aiuto naturale più che mai valido quindi in caso di tosse e mal di gola, ai quali è possibile porre rimedio in vari modi.
Innanzitutto l’olio di limone può agire tramite un infuso, sia aggiungendone 3 gocce in una tazza d’acqua calda che utilizzandolo per potenziare il benefico effetto di una tisana calda all’eucalipto e menta.
Un altro possibile impiego per questo olio essenziale è come aggiunta ad altri rimedi naturali molto efficaci in questi casi come il miele e l’olio essenziale di eucalipto. Basterà aggiungere a un cucchiaino di miele 3 gocce dell’estratto di limone e uno della pianta aromatica. Lasciar sciogliere in bocca anziché deglutirlo subito per massimizzarne gli effetti.
Possibile ovviamente anche utilizzare il composto per una tisana curativa, ricordandosi però di prestare alcune accortezze. Sia in caso di acqua calda che di infuso di erbe o tè è opportuno inserire il cucchiaino di miele insieme agli oli essenziali solo una volta che il liquido risulti bevibile: una temperatura troppo elevata ridurrebbe l’efficacia delle proprietà benefiche naturali.
Dieci gocce di olio essenziale di limone possono essere inoltre aggiunte a un bicchiere d’acqua per dei gargarismi disinfettanti del cavo orale. Utile anche in presenza di stomatiti, alitosi e gengiviti.
Consigli utili in caso di mal di gola e tosse
Un possibile fattore di rischio per mal di gola e tosse è anche l’aria “viziata” all’interno delle stanze. Oltre a una buona areazione dei locali sia a casa che in ufficio è possibile utilizzare l’olio essenziale di limone per purificare gli ambienti.
Inserire all’interno di un bruciatore di oli essenziali, o nell’umidificatore del proprio termosifone, 1 goccia di olio essenziale di limone per ciascun metro quadrato dell’abitazione da purificare. Oltre a proteggervi dalla possibile presenza di germi donerà all’ambiente un gradevole profumo di agrumi.