La Copaifera officinalis è un albero che raggiunge i 20 metri di altezza con un diametro del tronco di 50 cm., da cui viene estratto l’olio che viene utilizzato normalmente come rimedio naturale. Il distallato proviene direttamente dalla resina della pianta e può essere utilizzato sia per uso interno che esterno per il trattamento di vari disturbi e malattie.
[ghshortpost url=”https://www.greenstyle.it/dieta-colite-cosa-mangiare-93506.html” title=”Colite: cosa mangiare, cibi da evitare, dieta” layout=”post_inside”]
Essendo un olio essenziale puro al 100% è necessario diluirlo con altri olii vegetali prima di applicarlo direttamente sulla pelle per evitare di incorrere in problemi di altra natura. Cercare di evitare di assumere grandi quantità di olio perché può causare dolori allo stomaco fino ad intossicazione alimentare; tenere presente anche che l’olio di copaiba raramente allergico. Per precauzione, si consiglia di testarlo sempre prima dell’utilizzo (applicare due gocce nella piega interna del gomito e attendere almeno 24 ore per assicurarsi che non si verifichino reazioni allergiche). Il consiglio è quello di diluire una o due gocce con un olio vettore (si consiglia l’olio di cocco) e applicarlo sull’area desiderata. Massaggiare a lungo e ripetere l’operazione laddove necessario. Può essere utile in caso di dolori muscolari: in caso di dolori al collo a causa di una scomoda posizione durante il sonno o di una giornata faticosa, può portare grossi benefici. Nel caso in cui i disturbi persistano il consiglio è quello di rivolgersi subito ad un medico.