Obiettivo Terra 2021: iscrizioni, proroga fino al 21 marzo
Obiettivo Terra, iscrizioni aperte fino al 21 marzo: a stabilirlo il comitato organizzatore in risposta alle limitazioni anti-Covid.
Fonte immagine: Foto di Free-Photos da Pixabay
Prorogate le iscrizioni per Obiettivo Terra 2021. Il concorso fotografico promosso da Fondazione UniVerde e Società Geografica Italiana Onlus ha deciso di venire incontro ai potenziali concorrenti, soggetti come tutti alle limitazioni legate all’emergenza Coronavirus.
Obiettivo Terra 2021 è dedicato alla valorizzazione e alla difesa del patrimonio ambientale e culturale italiano, inteso come tradizioni enogastronomiche, paesaggio, borghi, tradizioni storico-culturali, artigianali, agricole e sociali delle aree soggette a tutela come i Parchi Nazionali, quelli Regionali e Interregionali, le Aree Marine Protette, le Riserve Statali e quelle Regionali.
Il concorso fotografico si pone come obiettivo quello di “promuovere la diffusione di un modello di turismo ecosostenibile e responsabile“. Al vincitore un premio di 1.000 euro e altri riconoscimenti tra cui l’esposizione a Roma di una gigantografia della foto prima classificata.
Obiettivo Terra, premiazione e Menzioni Speciali
La premiazione è in programma per il 22 aprile, 51a Giornata Mondiale della Terra. Diversi altri riconoscimenti verranno assegnati dalla giuria, oltre all’assegnazione del primo premio:
Menzioni e Menzioni Speciali. Oltre al primo premio saranno selezionate, tra le foto ammesse, le vincitrici delle Menzioni per ognuna delle seguenti categorie: Alberi e foreste; Animali; Area costiera; Fiumi e laghi; Paesaggio agricolo – 2021 Anno internazionale della frutta e della verdura; Patrimonio geologico; Turismo sostenibile.
Per questa edizione sono state istituite anche le Menzioni speciali: Borghi (alla più bella foto di un borgo all’interno di un’Area Protetta, in collaborazione con l’Associazione “I borghi più belli d’Italia”); Obiettivo Mare (alla migliore foto subacquea scattata in un’Area Marina Protetta, in collaborazione con Marevivo); Obiettivo Roma (alla più bella foto scattata nelle Aree Protette della Città Metropolitana di Roma Capitale); Parchi dal cielo (alla più bella foto scattata con un drone nelle Aree Protette per celebrare il 2021 Anno internazionale dell’economia creativa per lo sviluppo sostenibile, in collaborazione con Cobat. Premio conferito solo a chi è in possesso delle necessarie autorizzazioni e per fini di monitoraggio, tutela e conservazione della biodiversità).
È istituito inoltre il Premio “Parco inclusivo 2021”, in collaborazione con FIABA Onlus e Federparchi, all’Area Protetta che si sia maggiormente distinta per favorire l’accessibilità e la fruibilità per le persone con disabilità e a ridotta mobilità.