Oggi è finalmente arrivato l’autunno
Dopo settimane di caldo anomalo, dovute alla piaga dei cambiamenti climatici, è finalmente arrivato l'autunno. I prossimi giorni saranno contraddistinti da temperature che rientrano nella media del periodo e dal ritorno della pioggia.
L’ondata di caldo che ha dominato settembre e ottobre, prolungando virtualmente l’estate, è finalmente giunta al termine. Dopo temperature eccezionali che hanno infranto ogni record in tutte le città italiane, l’autunno si prepara a bussare alla nostra porta, portando con sé un cambiamento drastico nel clima.
L’arrivo di Medusa dal nord Europa
Il ciclone, ribattezzato “Medusa” dagli esperti meteorologi, proveniente dal Nord Europa, influenzerà notevolmente il clima della nostra penisola. Questo ciclone non solo porterà piogge abbondanti, ma anche un drastico abbassamento delle temperature, ponendo fine al periodo di caldo inusuale.
Previsioni dettagliate per la settimana
- 16 Ottobre: la giornata inizia con un cielo parzialmente nuvoloso, principalmente sulle aree appenniniche. Previste deboli piogge sulle zone meridionali.
- 17 Ottobre: dopo una nottata nuvolosa, ci aspettano ampie schiarite mattutine; meglio però non farsi ingannare, dal momento che la nuvolosità aumenterà nuovamente nel pomeriggio e verso sera.
- 18 Ottobre: il meteo promette una giornata molto nuvolosa, con piogge deboli ma frequenti, soprattutto nelle zone settentrionali.
- 19 e 20 Ottobre: questi due giorni saranno caratterizzati da un clima molto nuvoloso e precipitazioni sparse, alcune delle quali potrebbero essere particolarmente intense, interessando una vasta area della penisola; le temperature subiranno un calo e i venti saranno forti, in particolare nelle aree costiere.
Il ritorno dell’autunno
Con l’arrivo del ciclone Medusa, le previsioni meteorologiche indicano un ritorno a un clima più tipicamente autunnale. Le Alpi, che hanno sofferto durante i mesi caldi, vedranno nuovamente la neve a quote relativamente basse, dando una tregua ai nostri ghiacciai. E mentre alcune regioni meridionali potrebbero ancora godere di un po’ di sole, molte altre si preparano a giorni di pioggia e temperature più fresche.