Non c’è niente di più natalizio del Presepe, soprattutto se realizzato secondo la tradizione: ma se fatto con materiale di riciclo può essere anche amico del pianeta. Il problema è che spesso, con i materiali naturali si adoperano anche colle poco ecologiche. Un dettaglio che può rendere poco green la nostra amabile Natività, anche se fatta a mano.
Il primo step è infatti capire quali materiali possono essere adoperati per realizzare a casa il nostro Presepe. Non serve uscire a fare acquisti, ma dovremo invece organizzarci in anticipo per raccogliere il necessario. Così il Natale avrà un tocco più ecologico, puntando sul riciclo per costruire le strutture o per realizzare i personaggi.
Presepe con materiale di riciclo: idee green
Presepe, materiali di riciclo per la struttura
Per riprodurre il paesaggio si può ricorrere a materiali come il sughero, la corteccia, la paglia, la ghiaia o i sassi di varie dimensioni. Ma anche sabbia, muschio, terriccio seccato, o fascine che possono essere utilizzate per steccati e pergolati. I rami e le foglie ci saranno utili per riprodurre gli alberi o le zone verdi dello scenario.
Per il cielo, le montagne e il suolo ci basta acquistare in cartoleria dei fogli di carta colorati che possiamo installare come sfondo o modellare per un effetto tridimensionale. Ma se vogliamo essere sicuri che abbiano colori naturali, possiamo dipingerli noi stessi, per esempio adoperando i pigmenti presenti in frutta e verdura.
Il verde si può realizzare partendo da succo di spinaci e bietole, tè verde, alghe e menta, a seconda delle sfumature che vogliamo raggiungere. Il rosso violaceo dalla barbabietola, mentre dal succo di mirtillo o dalla spirulina blu, potremo ottenere un azzurro acceso. Le spezie come curcuma e zafferano donano toni sul giallo arancione.
Per il marrone possiamo utilizzare invece il cacao. Al posto della vinilica sintetica il suggerimento è di adoperare una colla fatta in casa a base di farina, amido e acqua, oppure anche una combinazione di acqua distillata e glicerina. Altrimenti più semplicemente dell’albume di uovo.
Leggi anche –> Decorazioni per albero di Natale: 5 idee fai da te
Personaggi e accessori del Presepe
Per la creazione dei personaggi e degli accessori ci si può davvero sbizzarrire. Per i primi si possono adoperare materiali come gli stecchi dei gelati, adatti per la costruzione anche di piccole strutture al posto delle fascine, o i barattoli dello yogurt.
Le lattine, facendo attenzione se si lavora con i bambini, i rotoli della carta igienica, ma anche pigne, gusci, noccioli o uova sode possono essere altre valide alternative. Ci potranno essere utili anche le bottigliette di plastica, che possiamo modellare avvicinandole al fornello per dare forma a Magi e pastori.
Per decorarli poi fanno al caso nostro dei pezzi di stoffa avanzata o di lana che si possono trovare in giro per casa. Se volessimo rendere il progetto unico, anche se meno duraturo, potremmo anche realizzare i personaggi con l’impasto dei biscotti, magari in panpepato. Il nostro Presepe in questo modo avrà un profumo di spezie e aromi invernali.
Per gli oggetti e gli ornamenti la scelta è ancora più vasta. Tappi di metallo delle bottiglie possono diventare piatti, o anche pentole o lanterne, i gusci delle noci si trasformeranno in cesti, mentre con vari formati di pasta o anche con le mollette di legno smontate, si possono fare vere e proprie costruzioni.
Leggi anche –> Centrotavola natalizio fai da te: 5 idee per le feste
Carta e cartone
Le confezioni in cartone porta uova possono essere utilizzate sia per la creazione di personaggi, che per la realizzazione di barili, appoggi o sostegni per le case. Anche le conchiglie, per le loro varie forme, possono essere utilizzate in svariati modi.
Con carta e cartoncino le opzioni non mancano e se abbiamo vecchi scatoloni da imballaggio che non sappiamo dove buttare, li possiamo invece riciclare per questi progetti. Li si può infatti trasformare nella stalla che accoglie Gesù Bambino, coprendo il tetto con del muschio e inserendo della paglia negli angoli.