Mobilità a Roma, Raggi apre le ZTL fino a inizio dicembre
ZTL aperta a Roma dal 14 novembre fino ai primi di dicembre per venire incontro alle necessità dei commercianti del centro storico.
Fonte immagine: Foto di StockSnap da Pixabay
La sindaca di Roma Virginia Raggi ha aperto le ZTL. Chiunque potrà entrare e circolare all’interno delle Zone a Traffico Limitato del centro storico capitolino, a qualsiasi ora e durante qualsiasi giorno della settimana. Il provvedimento è entrato in vigore sabato 14 novembre 2020 e resterà valido fino al 3 dicembre.
Virginia Raggi ha motivato la decisione di aprire i varchi capitolini con l’intenzione di agevolare gli spostamenti cittadini durante l’emergenza sanitaria. Come riportato sul sito istituzionale di Roma Capitale, la mobilità cambierà secondo le seguenti modalità:
Fino al 3 dicembre 2020 tutti i varchi delle Zone a traffico limitato del Centro storico, Tridente, Trastevere, Testaccio e San Lorenzo saranno disattivati h24 per tutta la settimana. Il provvedimento è stato adottato per agevolare gli spostamenti in città durante questa fase dell’emergenza sanitaria.
Roma, ZTL aperte al Centro storico
Niente blocco traffico all’interno delle ZTL romane fino a 3 dicembre. L’obiettivo dichiarato è quello di venire incontro alle esigenze dei commercianti capitolini, come accaduto già durante la prima ondata di Coronavirus in Italia.
Favorevole anche l’ex pentastellato e presidente dell’assemblea capitolina Marcello De Vito. Non sono escluse inoltre eventuali proroghe come avvenuto in primavera/estate, quando dalla scadenza di maggio si passò a quella del 30 agosto.
In occasione della proroga che estese l’apertura delle ZTL da maggio ad agosto si verificò una spaccatura all’interno del Movimento 5 Stelle. Il presidente della Commissione Mobilità Enrico Stefàno si mostrò apertamente contrario alla proroga e la definì “un provvedimento inutile”.