I migliori 3 giochi per i cani
Quali sono i migliori giochi per cani? Dipende dal singolo cane. L'importante è che siano sicuri e che gli piacciano. Ovviamente il gioco andrà scelto in base all'età del cane, alla taglia e all'indole. Ma ricordatevi che un giocattolo non può mai sostituire del tempo di qualità trascorso insieme al suo umano di riferimento
Molti neo proprietari di cani si chiedono quali siano i migliori giochi per cani. Questo perché in vendita si trova ormai un po’ di tutto. Esistono diverse tipologie di giochi che possiamo dare al cane, alcuni migliori di altri (per esempio, con determinate razze dal forte istinto predatorio sarebbe meglio evitare i giochi di tipo tira e molla). Oggi andremo dunque a vedere quali sono i migliori giochi per cani, oltre alla classica pallina o frisbee.
Prima di parlare dei giochi, però, bisogna assicurarsi che soddisfino determinati criteri:
- devono essere adeguati all’età e alla taglia del cane: dei giochi per cuccioli di cane di 3 mesi non sono sempre adatti a un cane adulto di 70 kg
- i giochi per cani devono essere indistruttibili. O quanto meno avvicinarsi all’indistruttibilità. Assicuratevi dunque sempre che non ci siano parti facilmente staccabili e che non siano troppo fragili
- idem dicasi quando si preparano dei giochi per cani cuccioli fai da te (o per cani adulti): devono essere realizzati con materiali atossici e non essere distruttibili
1. Migliori giochi per cani: il Kong
Fra i migliori giochi per cani figura il Kong. Si tratta di un giocattolo duro, da masticare, ma cavo. L’interno, infatti, è vuoto e può essere riempito con cibi di consistenze diverse. Il Kong è nato per permettere al cane di passare del tempo senza annoiarsi. Il cane, infatti, impara che se fa rotolare il Kong in una certa maniera, può fare uscire il cibo che diventa dunque un premio.
Oltre al Kong originale, poi, esistono altre variante di forme e colori diversi. Il consiglio che vi diamo è quello di assicurarvi che sia di materiale robusto e non troppo sottile, altrimenti il cane con due morsi lo farà a pezzi, rischiando di ingerire corpi estranei che potrebbero causare un’ostruzione intestinale.
Ma come va usato il Kong? Questo gioco va dato al cane quando, per esempio, non siamo a casa perché siamo a scuola o al lavoro. In questo modo il cane passerà il tempo non annoiandosi. Tuttavia non dobbiamo lasciarglielo sempre, altrimenti il cane si stuferà e non ci giocherà più.
Il Kong è anche perfetto da mordere per i cani, cosa che potrebbe soddisfare il bisogno di rosicchiare che molti cani hanno. Anche da cuccioli, quando durante il cambio della dentizione tendono a mordicchiare un po’ di più.
Questa regola vale un po’ per tutti i giochi dei cani: ciclicamente i giochi vanno variati in modo che il cane non si annoi, riponendo quelli vecchi per un po’, giusto il tempo che se ne dimentichi e si possano ritirare fuori come se fossero delle novità. Mai dunque lasciare al cane tutti quanti i suoi giochi sempre a disposizione. Ovviamente questo non vale per la pallina o il peluche del cuore, quello è un altro discorso.
2. Giochi di intelligenza per cani
Un’altra categoria di giochi ideali per i cani sono i giochi di intelligenza. Su Amazon e sugli store online ne trovate tantissimi. Anche qui di fogge e dimensioni diversi, sono i classici giochi dove il cane impara che se pigia quel tasto o sposta quella cosa, ecco che esce fuori un premietto in cibo.
Questi giochi di intelligenza sono particolarmente adatti per quei cani che hanno una mente molto pronta, recettiva e sempre in attività. Stiamo pensando, per esempio, ai Border Collie, cani estremamente intelligenti e attivi che oltre a fare una giusta dose di esercizio fisico tutti i giorni, devono anche essere soddisfatti dal punto di vista mentale.
3. Tu sei il miglior gioco per il cane
E ricordatevi sempre l’assunto secondo il quale tu sei il miglior gioco per il cane. Nel senso che nessun giocattolo per cani, per quanto bello, divertente e tecnologico, potrà mai sostituire del tempo di qualità trascorso con il suo umano o la sua famiglia. E con tempo di qualità non intendiamo solo stare spaparanzati sul divano a coccolare il cane mentre si guarda Netflix, ma anche e soprattutto a fare giochi insieme al cane, interagendo con esso.
Ci sono giochi per cani da fare in casa, anche un semplice nascondino si può organizzare fra quattro mura domestiche. Per altri giochi, come i percorsi di agility o di ricerca, meglio optare per un giardino. Ma anche una passeggiata in compagnia del suo umano si trasforma in tempo di qualità se prestiamo attenzione al cane e giochiamo con lui, oltre a limitarci a uscire il tempo necessario a fare i bisogni, magari col naso sempre appiccicato al cellulare. Ecco, in quest’ultimo caso non parliamo per niente di tempo di qualità.