Greenstyle Benessere Rimedi naturali Meditazione: un’ora al giorno protegge il cuore da ansia e stress

Meditazione: un’ora al giorno protegge il cuore da ansia e stress

Dalla meditazione un aiuto per cuore e arterie per difenderli dai danni causati da ansia e stress, i risultati di uno studio USA.

Meditazione: un’ora al giorno protegge il cuore da ansia e stress

Basta un’ora di meditazione al giorno per difendere il cuore da ansia e stress. A sostenerlo uno studio presentato dall’American Physiological Society, i cui ricercatori sostengono come tale pratica possa essere considerata una prima linea di trattamento per prevenire i possibili disturbi psicofisici legati agli stati ansiosi.

Lo studio sul rapporto tra meditazione e ansia è stato condotto nel Michigan e ha visto il coinvolgimento di 14 individui con pressione sanguigna normale, ma elevati livelli di ansia. Dei volontari sono stati misurati ritmo cardiaco, pressione del sangue e pressione aortica e rigidità arteriosa prima della seduta e un’ora dopo aver praticato la tecnica meditativa “Mindfulness”.

Anche una singola seduta di un’ora di meditazione ha contribuito a ridurre i livelli degli indicatori legati all’ansia e in grado di influire negativamente sulla salute. Inoltre i benefici della pratica meditativa incrementerebbero nel tempo: i praticanti che hanno proseguito le sedute autonomamente hanno visto miglioramenti ulteriori a distanza di una settimana. Come ha sottolineato John J. Durocher, PhD, assistante professore di Psicologia presso il dipartimento di Scienze Biologiche della Michigan Technological University e prima firma dello studio:

I nostri risultati mostrano una chiara riduzione dell’ansia nella prima ora successiva alla sessione di meditazione, e i nostri risultati preliminare suggeriscono che l’ansia è stata significativamente ridotta una settimana dopo la sessione. I partecipanti hanno significativamente ridotto anche lo stress meccanico a carico delle arterie un’ora dopo la sessione. Questo può aiutare a ridurre lo stress a carico di organi come cervello e reni, e aiutare a prevenire condizioni come l’ipertensione.

Questo studio è differente perché abbiamo esaminato l’effetto di una singola sessione di meditazione Mindfulness su ansia, ritorno venoso, mentre altri studi hanno esaminato l’effetto di diversi giorni o settimane di meditazione. I risultati suggeriscono che una singola sessione può aiutare a ridurre il rischio cardiovascolare nei soggetti con livelli di ansia moderati.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Microstress: cosa sono e come gestirli naturalmente
Rimedi naturali

I microstress sono piccoli problemi quotidiani che, accumulandosi giorno dopo giorno e caricandosi di intensità, possono portare a soffrire di ansia, depressione, scarsa fiducia in se stessi, bassa autostima. Possono riguardare situazioni che hanno a che fare con la famiglia e la gestione della casa, con gli affetti cari, con le relazioni con gli altri, ma anche con il lavoro. Fissare delle priorità, meditare, allontanare le amicizie negative possono essere dei passi importanti da fare.