Realizzare la transizione energetica significa anche investire in nuove competenze. Per questo Eni, attraverso Eni Corporate University e in collaborazione con le Università Italiane, propone in queste settimane tre percorsi formativi avanzati rivolti a giovani laureati e laureate interessati a intraprendere un percorso professionale nei settori più strategici per il futuro dell’energia, le tecnologie per l’ambiente e la sostenibilità, le fonti energetiche alternative e rinnovabili e l’ingegneria multidisciplinare applicata a progetti industriali innovativi.
I Master promossi da Eni si inseriscono in un più ampio impegno dell’azienda nel creare ponti concreti tra alta formazione e il mondo del lavoro, combinando didattica avanzata ed esperienza diretta in azienda.
Il Master Medea rappresenta la punta di diamante della Scuola Enrico Mattei, dal 1957, un punto di riferimento per la formazione nell’energia e nell’ambiente. È il primo esempio di formazione post-universitaria in Italia, oggi più che mai punto di riferimento internazionale per l’approfondimento dei temi legati alla sostenibilità, alla transizione energetica e alla geopolitica dell’energia.
Il Master Medea, in collaborazione con l’Università di Pavia, è il percorso formativo che si articola su dieci mesi intensivi e coinvolge studenti da tutto il mondo in un’esperienza immersiva a stretto contatto con docenti universitari, manager, esperti Eni e un network internazionale di alumni. L’obiettivo è formare professionisti capaci di affrontare le sfide del settore energetico con uno sguardo multidisciplinare e globale. Il master è gratuito e prevede borse di studio per tutti i partecipanti.
Il bando è già aperto: le candidature sono disponibili fino al 30 aprile 2025 per i candidati internazionali e fino al 15 maggio 2025 per i candidati italiani.
Eni Engineering Academy è un programma di inserimento e formazione tecnica avanzata destinato a giovani ingegneri selezionati per lavorare in EniProgetti, la società di ingegneria del di Eni. Il percorso prevede l’assunzione con contratto a tempo indeterminato sin dall’inizio e si rivolge a laureati in discipline ingegneristiche con interesse per la progettazione di impianti onshore, offshore, tecnologie rinnovabili, opere navali e sistemi innovativi. La formazione, pratica e teorica, si svolge nelle sedi italiane di EniProgetti (San Donato Milanese, Roma e Vibo Valentia), con il supporto di docenti interni ed esterni.
L’Academy rappresenta una porta d’accesso privilegiata al mondo dell’ingegneria Eni, in un contesto dinamico, internazionale e altamente tecnologico. Le selezioni per la seconda edizione sono attualmente aperte.
Il master, della durata di 12 mesi, si propone di formare giovani con una solida preparazione tecnico-scientifica sui temi della fusione e della fissione nucleare, settori su cui Eni e il mondo dell’energia stanno investendo in modo crescente. Il percorso si aprirà il 29 settembre 2025, in concomitanza con la conclusione della prima edizione, e sarà rivolto a profili STEM in possesso di una laurea magistrale con un’elevata votazione.
Grazie alla formula dell’apprendistato di alta formazione e ricerca, i partecipanti saranno da subito assunti in Eni e, al termine del percorso, potranno accedere a un contratto a tempo indeterminato. L’intero programma è gratuito e si svolge in un contesto internazionale, con docenti provenienti da mondo accademico e aziendale. Le candidature aprono nel corso di maggio e si chiudono il 25 giugno 2025.