Mal di Gola: rimedi a base di zenzero
Contro il mal di gola un importante aiuto può arrivare dallo zenzero, ecco come utilizzarlo per alleviare il fastidio.
Fonte immagine: Ginger root and ginger powder in the bowl / Shutterstock
Con l’arrivo dell’autunno e dei primi freddi il mal di gola torna a manifestarsi con maggiore frequenza. Tra i più fastidiosi e frequenti disturbi associati alle basse temperature, questo problema è nella maggior parte dei casi riconducibile a un’infiammazione a carico della faringe o della laringe, in diversi casi accompagnato da più o meno lievi attacchi febbrili.
Diverse possono essere le cause del mal di gola, da uno sbalzo termico all’utilizzo non ottimale del condizionatore d’aria (inclusa una errata manutenzione e pulizia dello stesso). Alcuni rimedi naturali possono rivelarsi molto utili per lenire i sintomi legati a questo disturbo e per arrivare a una più rapida guarigione. Tra questi una soluzione molto apprezzata vede l’impiego dello zenzero.
Rimedi a base di zenzero
Lo zenzero è un prodotto naturale dalle molteplici azioni benefiche per l’organismo. Tra queste troviamo anche quella antinfiammatoria e quella antibatterica, che insieme possono rivelarsi provvidenziali per contrastare alcuni tipi di mal di gola.
L’utilizzo dello zenzero contro il mal di gola può avvenire principalmente in due modi: utilizzandolo crudo o sotto forma di infuso. Nel primo caso si tratta di masticare alcuni pezzetti o scaglie di radice fresca, soluzione particolarmente apprezzata da chi ama il caratteristico sapore di questo rimedio naturale, mentre si sconsiglia il ricorso a quello essiccato.
Diversi e gustosi sono invece i possibili impieghi dello zenzero per quanto riguarda tisane e altri infusi. Alla possibilità di utilizzare questa radice (in questo caso anche essiccata) da sola si affiancano varie combinazioni che la vedo abbinata ad altri efficaci rimedi come limone, miele e menta. Di seguito proposte alcune ricette per realizzare salutari bevande calde per coccolare la propria gola infiammata.
Una prima ricetta prevede l’utilizzo di 3-4 cm di radice fresca, che andrà lasciata in infusione per 5 minuti in acqua bollente (lasciata sul fornello, a fuoco basso, durante l’infusione). Da consumare 2 volte al giorno fino alla scomparsa dei sintomi. Procedimento simile a quello richiesto per la tisana zenzero e cannella, aggiungendo per quest’ultima un pezzetto di corteccia essiccata del peso di 1 grammo. Lasciare sul fuoco 5-8 minuti, filtrare e consumare (in entrambi i casi) non appena raggiunta una temperatura di bevibilità.
Proprietà antivirali, antisettiche e carminative sono i principali punti di forza della tisana menta, limone e zenzero. Molto apprezzata sia per contrastare i sintomi del raffreddamento che in caso di pasti “luculliani”, questa bevanda richiede l’impiego dei seguenti ingredienti: 5 grammi di foglie di menta, 5 fettine di radice di zenzero, 2 fette di limone, 1 tazza d’acqua (circa 200-250 ml). Tempo di infusione compreso tra i 5 e i 7 minuti.
Possibile infine realizzare uno sciroppo di zenzero, limone e miele, lasciando due fette di scorza di limone in infusione per 5-7 minuti con 3 cm di radice di zenzero. Una volta pronto il tutto aggiungere 150 grammi di miele (da scegliere tra Acacia, ad azione antibiotica, Eucalipto o Timo, questi ultimi due particolarmente adatti contro il mal di gola e le affezioni respiratorie) e porre di nuovo sul fuoco finché non avrà raggiunto una consistenza densa e omogenea. Trasferire il preparato in un barattolo o bottiglia di vetro e consumarne un cucchiaio in caso di necessità.
Consigli utili contro il mal di gola
Il mal di gola può avere come detto diverse possibili cause, da una semplice irritazione delle mucose fino a un attacco esterno di tipo virale. Per ridurre i rischi è opportuno quindi prestare attenzione ad alcuni semplici consigli, come ad esempio l’evitare di esporsi, ogni qualvolta ciò sia possibile, a bruschi cambi di temperatura: entrando e uscendo da luoghi chiusi in cui è attivo un condizionatore d’aria è consigliato adattare il proprio abbigliamento al nuovo clima, allentando o togliendo la giacca all’ingresso e tornando a coprirsi poco prima di uscire.
Altro consiglio è quello di tenere sempre alte le proprie difese immunitarie, consumando le porzioni raccomandate di frutta e verdura di stagione e riducendo al minimo lo stress (nemico del sistema immunitario). Utile anche consumare con regolarità un cucchiaino di miele al giorno, da lasciar sciogliere sotto la lingua al mattino.